NEWS

Corrado Passera

Immagine di anteprima

 E’ un banchiere e manager italiano che ha ricoperto nella sua carriera numerosi incarichi di alta responsabilità in diversi settori industriali, dei servizi e della finanza. Attualmente è consigliere delegato e CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo, una delle principali banche europee.

 
Laureato alla Bocconi e master in Business Administration alla Wharton School di Philadelphia (USA).Inizia poco dopo il suo percorso professionale nel 1980 in McKinsey dove rimane per cinque anni. Inizia poco dopo una lunga collaborazione con il gruppo di Carlo De Benedetti che lo vede inizialmente impegnato in Cir, la holding del Gruppo dove ricopre la carica di Direttore Generale fino al 1990. Dal 1988 al 1995 è anche Vice Presidente del Credito Romagnolo.
 
Nel 1991 diventa direttore generale di Arnoldo Mondadori Editore, e successivamente del Gruppo editoriale L’Espresso. Sempre nel corso della collaborazione con il Gruppo Cir, Passera ricopre il ruolo di co-amministratore delegato del Gruppo Olivetti (da settembre 1992 a luglio 1996), periodo durante il quale l’azienda informatica si espande nel settore telecomunicazioni con la creazione di Omnitel e Infostrada.
 
Nel 1996 viene nominato amministratore delegato e direttore generale del Banco Ambrosiano Veneto, alla cui guida fra l’altro porta a termine la prima grande operazione di consolidamento bancario con Cariplo, uno dei più importanti istituti bancari italiani. Nel 1998 il Governo lo nomina amministratore delegato delle Poste Italiane. Sotto la sua gestione le Poste vengono risanate e rilanciate, con radicali recuperi di efficienza, nuovi modelli di business e l’ingresso nei servizi finanziari attraverso la costituzione di BancoPosta. Nel 2002 l’azienda registra il primo utile di bilancio.
 
Nello stesso anno Passera lascia l’incarico alle Poste e viene chiamato a ricoprire la carica di amministratore delegato di Banca Intesa. Qui vara un piano industriale con importanti obiettivi strategici, fra cui il recupero di efficienza, la riorganizzazione del business, la riduzione dei costi, la ristrutturazione dell’offerta, il rilancio dell’immagine. Al termine del processo, nel 2005, Banca Intesa è tra le banche più redditizie del Paese ed è considerata nei mercati internazionali uno dei più significativi casi di turnaround aziendali in campo finanziario.
 
Nel 2006 Corrado Passera è tra gli artefici del processo che porterà all’integrazione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI dando vita a Intesa Sanpaolo. Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario leader in Italia grazie ad una rete distributiva senza eguali, ha una forte presenza internazionale focalizzata nell’Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo.
 
È membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi e della Fondazione Teatro alla Scala. Consigliere e membro del Comitato Esecutivo dell’ABI – Associazione Bancaria Italiana, dell’International Advisory Board di The Wharton School, nonché del Consiglio Generale della Fondazione Cini di Venezia e dell’International Business Council del World Economic Forum di Ginevra.

Entra a far parte del Governo Monti nel 2011


 

  

28/11/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione