NEWS

Consulenti, se i social
aumentano gli incassi

Immagine di anteprima

Secondo una ricerca il 92% degli advisor acquisisce nuovi clienti online

Nell’era del digitale, il biglietto da visita perfetto per incrementare i ricavi è un canale social pieno di follower. Una regola non scritta che vale anche nel mondo della consulenza finanziaria. A confermarlo è una ricerca svolta negli Stati Uniti, Paese che notoriamente intercetta con ampio anticipo i trend destinati a estendersi su scala globale, dove il 92% degli advisor che utilizza i social media per il business ha riferito di aver ottenuto guadagni nell’attività attribuibili ai nuovi media.

I social network, dunque, confermano il loro prezioso ruolo in una società sempre più liquida e virtuale. Rispetto al 2013, il numero di consulenti che trova nuovi clienti online (allora erano solo il 49%). Secondo i risultati emersi, il 57% (dunque solo 1 consulente su 3 resta ancora ai canali tradizionali) riferisce di usare i social media per creare un primo contatto con i potenziali clienti, rispetto al 52% del 2017. Tutto questo mentre l’età media dei nuovi clienti acquisiti tramite i social media è salita a 40 anni da 35 nel 2017.

Inoltre grazie ai social network, oltre i due terzi (il 67%) degli intervistati ha dichiarato di avere una comunicazione più frequente con gli investitori. Mentre il 44% si interfaccia sempre meno frequentemente per telefono o di persona. Sette su dieci (70%) dicono che è più facile condividere le informazioni con i propri clienti. Infine, il 57% afferma che il processo decisionale è più veloce e più facile. Numeri netti, inequivocabili. Restare fuori dai social, oggi, equivale quasi al non essere sul mercato.

06/05/2019 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Luca Losito