NEWS

Consulenti, l’exploit prima del
virus: +18% raccolta a febbraio

Immagine di anteprima

Poco prima della pandemia, le reti hanno fatto segnare risultati notevoli

Il trionfo delle reti

Prima che arrivasse l’uragano Coronavirus a travolgere tutto e tutti, la consulenza finanziaria aveva fatto segnare un exploit importante. Neanche una novità nell’ultimo anno e mezzo, a dire il vero. Un +18% sonoro nella raccolta per un totale di oltre 4 miliardi di euro. Le cifre emergono dal consueto bollettino pubblicato da Assoreti.

I numeri del successo

A febbraio, i dati indicano una raccolta netta positiva per le reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, pari a 4,2 miliardi di euro, con una crescita congiunturale del 18,1%. Gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito risultano, nel complesso, positivi per 1,6 miliardi di euro ed in crescita del 54,3%, grazie al contributo di tutte le macro famiglie di prodotto, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti in regime amministrato è positivo per 2,6 miliardi di euro (+3,7%), per effetto dei maggiori volumi di raccolta di liquidità.

L’inizio d’anno col turbo

Il bilancio dei primi due mesi dell’anno è, pertanto, positivo per 7,8 miliardi ed evidenzia un incremento del 64,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (4,7 miliardi); i volumi di raccolta sul gestito risultano più che triplicati (+256,4%), mentre la componente amministrata aumenta del 29,3%. Un trionfo vero, appena prima della pandemia.

01/04/2020 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Luca Losito