NEWS

Consulenti, quelli di successo
sfruttano meglio tecnologia

Immagine di anteprima

Secondo una ricerca l’innovazione gioca un ruolo chiave per gli advisor statunitensi

Usare al meglio gli strumenti tecnologici disponibili è uno dei segreti dei consulenti finanziari di successo. Lo rileva il 5° Advisor Authority Study realizzato ogni anno negli Stati Uniti dal Nationwide Advisory Solutions. Il campione preso in analisi nella ricerca è stato di oltre 2mila persone tra consulenti finanziari, addetti ai lavori e investitori con almeno 250 milioni in gestione almeno 500mila dollari di reddito annuo.

In particolare rispetto agli altri colleghi, i consulenti di successo si sono affidati meno all’aggiunta di nuovi clienti per incrementare il proprio business (37% contro 46%). Mentre è risultata superiore l’implementazione di nuove tecnologie (27% contro 25%), e il consolidamento di tecnologie già adottate (21% contro 15%). Il 41% dei consulenti più affermati dichiara di aver implementato nella pratica di lavoro l’intelligenza artificiale e il 26% i robo advisor. Rispetto al 27% e al 17% della parte restante degli advisor.

Infine la tecnologia i migliori consulenti hanno sfruttato la tecnologia per offrire maggiori servizi al cliente fra cui: disporre di più tempo per concentrarsi sulle relazioni individuali (35% contro 28%), proteggere meglio i clienti dal rischi del mercato (33% contro 26%) e fornire ai clienti una pianificazione più olistica (25%). Insomma, l’innovazione è utilissima. Bisogna utilizzarla. Ma il fattore umano conta eccome. Anche oltreoceano.

13/09/2019 Firma: Luca Losito