NEWS

Consulenti, cresce domanda
clienti tra esg e risparmio

Immagine di anteprima

Una nuova ricerca svela un trend positivo e interessante per gli advisor

Gli investitori apprezzano il green

Sempre più clienti ricercano i consulenti finanziari in questo momento storico. Una fase in cui le principali richieste degli investitori si concentrano appunto su prodotti esg e su soluzioni in grado di tutelare il loro patrimonio. Questo perché l’impatto della pandemia ha intaccato l’equilibrio finanziario di molti, spingendoli a chiedere l’aiuto dei professionisti. Il trend è emerso da un’indagine a cura di LinkedIn. Un altro report che ribadisce quanto sarebbe strategico per i professionisti del settore partecipare al nostro nuovo Master sulla Finanza Sostenibile (clicca qui per iscriverti subito).

Le competenze più richieste

La ricerca “Jobs on the Rise 2021” di LinkedIn ha evidenziato questa tendenza positiva per la consulenza. Lo studio, infatti, ha offerto un’analisi sui ruoli professionali e gli ambiti lavorativi che hanno registrato la crescita maggiore in Italia nell’ultimo anno (tra aprile e ottobre 2020), citando il settore della finanza tra quelli in cui si è registrata un aumento della domanda di lavoratori. In particolare, si tratta di professionisti con competenze in ambito bancario, contabilità, Private Banking, investimenti, rischio del credito, mercati finanziari, contabilità generale. E le città dove queste figure hanno più richieste sono Milano, Brescia e Lecce. I motivi di questo aumento di domanda, si legge sulla ricerca, risiedono nel fatto che il 2020 è stato un anno difficile dal punto di vista finanziario per molti individui e imprese italiane a causa dell’impatto economico negativo di Covid-19. Durante i periodi di lockdown, molte persone e aziende hanno richiesto prestiti e consulenze finanziarie per restare a galla. E tutto questo, ça va sans dire, ha portato a un aumento della domanda di esperti finanziari.

Cresce la voglia di consulenza

Insomma, la voglia di consulenza finanziaria cresce sempre di più. Ma con essa crescono anche le esigenze di investitori maggiormente attenti alle proprie spese e al possibile impatto positivo che esse possono generare per la comunità. Nuovi prodotti, strumenti e soluzioni d’investimento da conoscere e approfondire per gli advisor, che a nostro avviso non dovrebbero perdere altro tempo per iscriversi e seguire il nostro Master sul tema (clicca qui per registrarti) realizzato in collaborazione con Altroconsumo.

08/02/2021 | Categorie: Investimenti , Mondo consulenti Firma: Luca Losito