NEWS

Consulenti, come proporre
investimenti sostenibili

Immagine di anteprima

Come calibrare la giusta comunicazione, con il cliente, per proporre prodotti sostenibili

I principi ESG trainanti anche nella finanza

Si parla sempre più di etica, sostenibilità e ambiente anche in ambito finanziario. Il consulente è una figura importantissima nel favorire o meno la diffusione di questa mentalità anche nelle scelte d’investimento. I professionisti della finanza, tuttavia, per accrescere la credibilità di questi prodotti devono cambiare i loro paradigmi comunicativi e lavorare sempre più sul rafforzamento della relazione con il cliente. Che la sostenibilità sia un argomento sempre più importante è ormai un dato di fatto, tuttavia, né il contesto aziendale né quello del consumo sembrano ancora aver preso coscienza del reale potere che hanno.

Il bias legato alla sostenibilità

Questo si può riassumere nel principale bias legato alla sostenibilità: varie ricerche hanno confermato come singoli o piccole imprese non si impegnano perché credono che il loro impatto sia minimo, ovvero, che la maggior parte del peso nei confronti di aspetti legati al tema della sostenibilità sia ancora appannaggio di grandi imprese.  Infatti, per capire in profondità i risvolti legati al fenomeno, è opportuno fornire la definizione del principio di sostenibilità attualmente più diffusa in letteratura (Brundtland, 1987) descritta come: “il principio che concepisce lo sviluppo del business in grado di soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la futura disponibilità di risorse e qualità ambientale”.

Il cambio di approccio necessario

La teoria suggerirebbe quindi di cambiare approccio, di prendere coscienza che dal basso, quindi con le scelte dei singoli, possiamo ottenere dei cambiamenti a livello macro. Questo assunto viene confermato a gran voce se pensiamo al potere che, come singoli, abbiamo soprattutto come investitori. In altre parole, ogni singolo consulente finanziario ha una notevole influenza nel guidare ed influenzare le scelte dei propri clienti verso fondi – o altri strumenti finanziari – che fanno della sostenibilità un proprio cavallo di battaglia.

abbonamento - myadvice

20/02/2020 | Categorie: Comunicazione e Relazione Firma: Andrea Sabatini