NEWS

Consulenti, si cambia rotta:
meno iscritti, più giovani

Immagine di anteprima

Le riflessioni sulla relazione annuale dell’Ocf

I trend tra gli advisor

I professionisti della consulenza finanziaria continuano a diminuire, ma per la prima volta si segnala un trend di aumento tra gli under 30. È questo il dato più significativo sui trend emersi dalla relazione annuale stilata dall’Ocf, facente riferimento a ciò che è avvenuto l’anno scorso.

Il calo degli iscritti

Stando al report, gli iscritti sono 53299, in calo del 3,7% rispetto al 2018. Rallenta ancora l’attivazione di nuovi mandati, che mette a segno un decremento addirittura del 32%. Il calo, manco a dirlo, si è osservato anche in questi primi turbolenti mesi del 2020 (-3,7% ad aprile rispetto allo stesso periodo del 2019). Ma sono i giovani a lasciar belle speranze.

L’aumento dei giovani

Buone nuove arrivano infatti dalle prove valutative: le domande di iscrizione sono state infatti 4573, in crescita del 12,4% rispetto al 2018, e i candidati idonei 1653. Il calo inoltre ha riguardato tutte le fasce d’età ad eccezione dei più giovani. Gli under 30. I consulenti di domani.

Contenuto sponsorizzato da BNL Gruppo BNP Paribas

A tal proposito, una realtà particolarmente attenta al recruiting di giovani talenti è senz’altro BNL con la sua rete di consulenti Life Banker. I “Life Banker” sono consulenti Patrimoniali in grado di comprendere i bisogni dei propri clienti, di interpretarli e tradurli in soluzioni personalizzate, grazie all’ampia offerta di prodotti e servizi offerti dalle varie società del Gruppo BNP Paribas operanti in Italia, dalla sua esperienza a livello internazionale e da un’ampia architettura aperta nel campo degli investimenti supportata da un Advisory Desk dedicato. Per noi il Life Banker, il cliente e BNL-BNP Paribas devono raggiungere gli stessi obiettivi all’interno di un percorso di successo comune di lungo periodo. Lo conferma il bilancio positivo nell’anno appena trascorso per BNL-BNP Paribas Life Banker: sono oltre 9 i miliardi € di asset gestiti dalla Rete e di questi 1,6 sono costituiti da attività di impieghi alla clientela e sinergie con le società del Gruppo. Nel 2020, si è registrato un aumento di 1,4 miliardi di euro sul fronte degli asset totali, con un incremento della clientela di 12.000 unità per un totale di oltre 75.000 clienti tra privati e aziende. Anche il numero dei Consulenti è cresciuto di 98 Professionisti nel 2020, e qui si ricrea il fil rouge col tema dei giovani talenti, per un totale di 520 Life Banker che costituiscono il valore principale di questa Rete di Consulenti Patrimoniali.

16/03/2021 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Luca Losito