NEWS

Consulenti, allarme Europa:
solo il 27% conosce l’ESG

Immagine di anteprima

Un’indagine europea svela il trend preoccupante sulla consulenza finanziaria

Un gap di conoscenze da colmare

Meno di un consulente finanziario su tre ha le conoscenze necessarie per poter proporre e discutere di investimenti Esg con il proprio cliente. Il dato preoccupante è emerso da una ricerca internazionale, condotta di recente da Fecif (la Federazione europea che riunisce le associazioni nazionali di consulenti finanziari).

La situazione della consulenza

In particolare tra gli advisor europei, appena il 27% dei rispondenti ha detto di avere una conoscenza sufficiente nel discutere questioni Esg con gli investitori. C’è però anche una nota positiva, il 93% dei consulenti del Vecchio Continente dichiara di considerare attentamente gli standard Esg quando consiglia un investimento ai propri clienti.

Sostenibilità protagonista futura

Dunque, da un lato una mancanza e dall’altro grande voglia di sostenibilità. Un report che svela come il mondo della consulenza abbia bisogno di una adeguata formazione sull’Esg, che nei prossimi anni diventerà sempre meno marginale sino ad assumere il ruolo di protagonista assoluto nel medio periodo.

Contenuto sponsorizzato da BNL Gruppo BNP Paribas

Chi ha da sempre mostrato una grande attenzione alle competenze dei suoi professionisti, anche di quelle legate all’ESG, è senz’altro BNL con la rete di consulenti Life Banker. I “Life Banker” sono consulenti Patrimoniali in grado di comprendere i bisogni dei propri clienti, di interpretarli e tradurli in soluzioni personalizzate, grazie all’ampia offerta di prodotti e servizi offerti dalle varie società del Gruppo BNP Paribas operanti in Italia, dalla sua esperienza a livello internazionale e da un’ampia architettura aperta nel campo degli investimenti supportata da un Advisory Desk dedicato. I Life Banker affiancano individui, famiglie e imprese nelle esigenze personali e professionali per fornire ai clienti il massimo dell’affidabilità e porsi come unico interlocutore globale per tutti i suoi progetti, con una vera offerta e servizio a 360 gradi, definendo di volta in volta gli interventi più utili ed efficaci. Gli elementi distintivi della rete Life Banker sono essenzialmente tre: un’offerta completa per individui, famiglie e imprese; sinergia e integrazione con le strutture della Banca e le Società del Gruppo; appartenenza ad un primario Gruppo internazionale.

17/03/2021 | Categorie: Economia e Dintorni , Mondo consulenti Firma: Luca Losito