NEWS

Consob, un consulente su
due ignora la finanza green

Immagine di anteprima

Il trend preoccupante emerso da una ricerca realizzata nel 2020 dall’Authority

Il problema diffuso tra i cittadini

“Houston, abbiamo un problema”. Più della metà degli investitori e addirittura il 45% dei consulenti finanziari (quasi uno su due) dichiarano di non avere nemmeno una conoscenza di base dei prodotti finanziari responsabili. Il dato choc emerge dall’indagine della Consob “Mirroring consulente-cliente: sostenibilità e investimenti” presentata di recente in un webinar (cliccate qui per approfondire la ricerca o scaricarne il pdf completo). Una ricerca che ribadisce l’importanza della formazione per questi professionisti, che potrebbero e dovrebbero prendere in considerazione percorsi come quello da noi lanciato con il Master sulla Finanza Sostenibile (clicca qui per iscriverti subito).

Il tarlo dell’educazione finanziaria

Così le ben note lacune sull’educazione finanziaria degli italiani si fanno ancor più profonde quando si parla di finanza green. Tanto tra i professionisti del settore quanto tra i risparmiatori. Un problema serio per una nazione come l’Italia che deve assolutamente puntare ad affrontare con successo la sfida della sostenibilità per far ripartire l’economia e ridurre il gap con gli altri Paesi avanzati.

Il dettaglio sui numeri registrati

Più in dettaglio “il 40% dei clienti afferma di tenere molto in considerazione gli impatti ambientali e sociali dei propri comportamenti nelle scelte finanziarie e di investimento anche se solo il 19% dichiara di possedere prodotti finanziari sostenibili e solo il 13% si ritiene ben informato a fronte di un 26% che si riconosce una conoscenza di base“.

Il buco formativo da colmare

Dunque, numeri al ribasso per la finanza sostenibile. Anche e soprattutto tra i consulenti finanziari, i quali hanno un ruolo chiave nella transizione green e dovrebbero aiutare i risparmiatori guidandoli alla scoperta di questi prodotti. Un buco formativo preoccupante, che anche noi abbiamo colto da tempo. E che, come dicevamo, ci ha spinti a programmare per il 2021 un Master specifico (clicca qui per registrati) in collaborazione con Altroconsumo. Perché ora più che mai conoscere in profondità le logiche della finanza sostenibile, comprendere nel dettaglio la definizione dei criteri Esg, individuare con chiarezza il loro quadro normativo e analizzare accuratamente l’utilizzo degli strumenti finanziari più adatti, è indispensabile per ogni consulente.

19/12/2020 | Categorie: Economia e Dintorni , Mondo consulenti Firma: Luca Losito