NEWS

Consob, proposto presidente il ministro Savona

Immagine di anteprima

Superato uno stallo durato cinque mesi

Il Consiglio dei ministri ha proposto Paolo Savona come nuovo presidente della Consob. È stata raggiunta dunque l’intesa politica tra M5S e Lega, con l’interim del dicastero per gli Affari europei affidato al presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Ora la palla passa alle commissioni Finanze di Camera e Senato e poi alla Corte dei Conti. Al termine del percorso, la delibera di nomina del Quirinale firmata dal presidente Sergio Mattarella.

Dunque, hanno trovato conferma le indiscrezioni dei giorni scorsi, che volevano Savona candidato alla presidenza dell’Autorità che vigila sulla Borsa. Dalle opposizioni sono piovute le accuse sull’incompatibilità di tale ruolo per un ministro in carica nell’attuale esecutivo, oltre che per l’età e il recente passato legato a un fondo di investimento.

Il governo ha rispedito le accuse al mittente, con Di Maio che ha sottolineato l’assoluta compatibilità dell’economista sardo con il ruolo. L’incarico era vacante dallo scorso settembre, quando Mario Nava aveva rassegnato le dimissioni dopo cinque mesi dall’insediamento per i contrasti avuti con l’esecutivo in carica. Allora erano stati i gialloverdi a sollevare il problema di incompatibilità. Si attendono sviluppi per ufficializzare la nomina.

06/02/2019 | Categorie: Economia e Dintorni , EconoPolitik Firma: Redazione