NEWS

Clienti, il futuro non esiste:
così il risparmio è a rischio

Immagine di anteprima

Il bias cognitivo nemico del lungo termine, tanto prezioso per il patrimonio

Gli errori degli investitori

Il bias che mette a repentaglio il patrimonio dei clienti più di altri è l’hyperbolic discounting, termine scientifico che indica un atteggiamento diffuso: la propensione a scegliere, sempre e comunque, il piacere immediato rispetto alla felicità a lungo termine. Esso pesa nelle scelte di alimentazione, studio, lavoro e risparmi appunto. Come dimostrano le scarse adesioni ai fondi pensione e la poca attitudine agli investimenti di lungo periodo degli italiani.

Dal cibo al denaro

In un esperimento del 1998 ai partecipanti fu chiesto di scegliere tra un frutto sano e uno snack al cioccolato. Quando la scelta era spostata nel futuro, il 74% degli individui sceglieva la frutta. Quando invece riguardava il presente, il 70% sceglieva lo snack al cioccolato. Questo perché sovrastimiamo le capacità di poter rimediare al tutto del nostro “Io futuro”. Accade lo stesso con le finanze: ci si limita (sempre più) ai depositi e si utilizzano i risparmi per necessità di breve termine. Un atteggiamento pericoloso a lungo andare, come spiegherà il guru della behavioral finance Richard Thaler ai nostri microfoni il 23 giugno.

L’aiuto concreto ai clienti

Per aiutare i clienti in questa fase a superare al meglio la crisi post Covid-19 e a ottimizzare le proprie scelte sui risparmi, sarà un appuntamento davvero da non perdere. Un evento digitale esclusivo che vedrà appunto la partecipazione del premio nobel Richard ThalerRegistrati subito cliccando qui. Partecipare con i tuoi clienti sarà un’occasione per riflettere sugli errori compiuti e su quelli da evitare in futuro. Perché la strada verso le scelte finanziarie migliori si basa su due elementi imprescindibili: competenza e consapevolezza.

10/06/2020 | Categorie: Investimenti Firma: Luca Losito