NEWS

Cdm, varato il Def: confermata crescita all’1,5% per il 2018

Immagine di anteprima

Terminato il Cdm sul Def che ha mantenuto le stime sulla crescita all’1,5% per quest’anno, oltre a prorogare la cessione di Alitalia

La crescita nel Def è stata confermata “all’1,5%. Questa cifra riflette un atteggiamento prudenziale di quello che l’economia può produrre”. Questo il commento del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan al termine del Cdm che ha varato il Documento di economia e finanza. Il Consiglio dei ministri, inoltre, ha dato il via libera al decreto legge per il prolungamento della cessione di Alitalia. Le clausole di salvaguardia sugli aumenti Iva “nella versione” del Def approvata dal governo “sono tenute dentro, nell’aspettativa che, come in passato, il prossimo governo presenti misure per rimuoverle”.

Per quanto riguarda la compagnia aerea italiana, il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ha chiarito che il decreto sposta i termini per la vendita “al 31 ottobre e quelli per la restituzione del prestito al 15 dicembre. Sono arrivate tre offerte, è bene che si dia tempo al nuovo governo di interloquire con chi ha fatto le proposte”. “Il prestito è sostanzialmente intatto – ha aggiunto Calenda – I commissari hanno ben operato. Ma è importante dire che la situazione di Alitalia resta nel lungo periodo fragile: per ridurre le perdite servono investimenti, nuovi aerei e un accordo sindacale da concludere nella fase di trasferimento”.

Tornando sulle stime riguardanti al crescita, Padoan ha affermato che il Pil crescerà dell’1,4% nel 2019 e dell’1,3% nel 2020. Mentre per quanto concerne il debito pubblico, il ministro ha chiarito che scenderà in rapporto al Pil al 130,8% nel 2018, al 128% nel 2019 e al 124,7% nel 2020. Infine, il rapporto deficit-Pil: “Il rapporto tra deficit e Pil è collocato al 2,3 per il 2017. Questo numero – ha evidenziato Padoan -, più alto dell’iniziale previsione dell’1,9 incorpora risorse che il Governo ha messo per aggredire la situazione difficile dal punto di vista bancario”. “Oggi fotografiamo con questo Def risultati molto rilevanti”, ha chiosato il premier Gentiloni.

26/04/2018 | Categorie: EconoPolitik Firma: Jonathan Figoli