NEWS

Libri e finanza: i consigli di lettura di Good Morning Finance

Immagine di anteprima

Libri e finanza: tutti i consigli di lettura dalla rubrica Good Morning Finance.
Le novità editoriali ed i titoli più interessanti che non dovrebbero mancare sullo scaffale della libreria del consulente riproposti a seguito delle due chiacchiere che abbiamo fatto nei mesi scorsi con gli autori.

Nei mesi scorsi Good Morning Finance, l’appuntamento costante di informazione ed attualità sulle tematiche che influenzano l’economia, ha dedicato un approfondimento ai libri in uscita più interessanti per i lettori del mondo della finanza.

Per questo, con l’avvicinarsi delle festività, vista anche l’impossibilità di fare grandi viaggi, vogliamo riprendere qualche consiglio di lettura proprio dalla rubrica Good Morning Finance per riproporre quelle novità editoriali che non dovrebbero mancare nella libreria del consulente.

Le complesse vicissitudini che hanno interessato in modo totalizzante tutto il mondo durante il 2020 hanno lasciato spazio ad approfondimenti e riflessioni sui cambiamenti in atto. Tutte quelle dinamiche che si affacciavano in punta di piedi nella definizione del nostro modo di intendere la tecnologia e l’innovazione, di concepire un nuovo sistema di lavoro e un’economia sempre più orientata alla sostenibilità, dai primi giorni di marzo ad oggi si sono trasformate rapidamente in realtà dirompente.

Il mondo che cambia

Lo scaffale economico-finanziario e business risulta quindi ben nutrito di titoli estremamente interessanti per poter riflettere a carattere generale sugli sviluppi che questa complessa annata trascinerà nel futuro imminente e più lontano.

Lasciati alle spalle tutti i dati sconcertanti inerenti la perdita di vite umane e le economie mondiali in profonda regressione, si può ripartire da “Il Virus Dell’Innovazione” Malacoda.it di Alberto Improda per riflettere sulle opportunità che la fase post Covid 19 potrà generare soprattutto per il nostro Paese se riusciremo a sfruttare le grandi unicità italiane quali punti di forza in questo cambiamento.

Come si uscirà dalla crisi? Lo ha argomentato Roberto Gorini nel libro “Caos Economy, pandemie, guerre e debiti”, ROI Edizioni: partendo da un’analisi delle crisi economiche, l’ autore di concentra poi sulle soluzioni, determinando le regole per una buona gestione delle proprie finanze ed il giusto mindset per poter dominare il caos.

Carlotta Scozzari, giornalista di Business Insider ha sdoganato antiche credenze e convinzioni in “False Verità: 9 incrollabili dogmi di economia e finanza in bilico dopo la pandemia del Coronavirus”, GoWare. Prezzo del petrolio sottozero e banche costrette ad accelerare i processi di cambimento; la pandemia ha costretto a ridisegnare anche i percorsi economici e finanziari.

In “Anno Zero d.C” Marinagela Pira, giornalista di Sky Tg24 Finanza, racconta come i cambiamenti stiano impattando nelle nostre vite: nel modo di relazionarci con gli altri, di lavorare, viaggiare e fare acquisti, ma non solo. Anche l’economia pare giunta ad un momento di svolta, verso una nuova direzione, più a passo d’uomo.

Innovazione tecnologica e disruption nelle aziende

Per il grande capitolo dell’innovazione e della disruption, impossibile non segnalare “Company Culture” EGEA, il libro che spiega come nelle aziende, tanto quanto nei personal computer, ci sia bisogno di un sistema operativo funzionale e smart che le renda flessibili ed innovative: Alessandro Rimassa ci parla di nuovi valori e leadership che renderanno le aziende più competitive.

Talenti & Ribelli, gestire gli irrequieti dell’innovazione”, HOEPLI di Matteo Rizzi parla di fallimenti generati da opportunità non colte e di capacità di pensiero laterale alla base di soluzioni innovative e di successo. I talenti e i ribelli, categorie di lavoratori con prospettive diverse che possono guidare verso l’innovazione.

I processi di cambiamento in atto e la necessità di identificare gli elementi chiave per un disegno organico di policy sull’economia digitale in grado di accelerare lo sviluppo di un’Italia digitale su cui fondare la ripartenza: queste le fondamenta su cui poggia “Il libro bianco sull’economia digitale” di CED, Centro Economia Digitale, un saggio strutturato e completo sulla trasformazione digitale nel nostro Paese.

Le 5 leggi bronzee dell’era digitale e perché trasgredirle”, Guerini e Associati, di Francesco Varanini è un’originale interpretazione della cultura digitale: partendo dal passato per trovare le basi su cui riflettere grazie anche al pensiero di Leopardi o Kant, il saggio ci invita non cadere nelle trappole e falsi miti legati all’innovazione.

Pensiero e azione comune: le riflessioni sui trend

C’è spazio anche per le riflessioni sulla società e sul sentire comune in cambiamento fra i libri per il mondo della finanza: dove stiamo andando e a quali modelli economici, comunicativi e governativi tendiamo oggi?

Bubble Economy”, Morcelliana, è il libro di Damiano Palano rivolto ad un’analisi dei destinatari della sfera comunicativa comune dalla politica ai contenuti dei social media. Dalle masse al pubblico, fino ad arrivare alla bubble democracy, un nuovo assetto in cui il pubblico si dissolve in una moltitudine di bolle autoreferenziali e dove subentra preponderante il meccanismo di polarizzazione.

Contro il Sovranismo Economico”, Rizzoli, di Alberto Saravalle e Carlo Stagnaro fornisce un’ampia ricognizione delle diverse politiche economiche sovraniste: statalismo, nazionalismo, protezionismo…vecchi antidoti già sperimentati e risultati fallimentari negli ultimi decenni. Il saggio offre un’analisi della crisi economica e dei valori che interessa questo momento storico trovando però anche una serie di risposte concrete per uscirne migliori.

Lo spiraglio di una nuova economia

“Bankageddon“, Efdien Publishing, di Alex Ricchebuono è il fanta–romanzo che attraverso la voce di un ex banker della City londinese ingiustamente licenziato, racconta i fattori che hanno condotto alla crisi del 2008. Tra le vicissitudini e la ricerca di se stesso, lo spiraglio per poter intravedere la possibilità di una nuova economia. Un flashback nel passato, quando la parola sostenibilità pareva ancora sola utopia.

Un’economia per stare bene, dalla pandemia del Coronavirus alla salute delle persone e dell’ambiente”, Chiarelettere, di Lorenzo Fioramonti, è il manifesto per una nuova economia che non si misura più solo attraverso il Pil: la wellbeing economy pone al centro di tutto la qualità della vita delle persone e degli ecosistemi, appunto perché i due aspetti sono interconnessi e costituiscono la base di qualunque prospettiva di progresso umano.

In cerca di ispirazione e motivazione

“Senza rete”, ROI Edizioni, è un libro ispirazionale che racconta come reinventarsi per ricominciare. Attraverso la penna di Maurizia Cacciatori, campionessa nominata migliore palleggiatrice al mondo ed al contempo donna, scopriamo fra le pagine che la vita è un mix ben dosato tra episodi che accadono e decisioni che con coraggio decidi di affrontare.

Libri e finanza: ricordiamo che tutte le interviste con gli autori sono disponibili sul nostro sito alla sezione Good Morning Finance. https://bit.ly/GoodMorningFinance

Buona lettura!

03/12/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione