NEWS

Btp sindacato da record:
ordini oltre i 100 mld

Immagine di anteprima

L’operazione sta ottenendo riscontri oltre le previsioni più rosee

Un boom molto positivo

L’Italia che piace. Forti ordini per il Btp sindacato a 10 anni, con scadenza primo dicembre 2030, annunciato ieri dal Mef. Secondo quanto riferiscono fonti di mercato il book richieste registra oltre 108 miliardi di euro. Numeri record per il bond, che certificano il buon esito dell’operazione fatta con le banche. E lanciano un bel segnale.

Il rendimento stimato

Mps stima che il bond verrà collocato a un tasso di 12 punti base in aggiunta ai rendimenti di riferimento di 0,95. Il mandato per il collocamento è stato dal Mef affidato a BNP Paribas, Citigroup, HSBC France, Monte dei Paschi di Siena, NatWest Markets e UniCredit. Possibile che la spinta sul Btp sindacato sia sopraggiunta anche grazie alle misure preannunciate da parte dell’Europa per sostenere robustamente l’Italia.

Il Bel Paese continua a piacere

Insomma il Tesoro si prepara a fare il bis, dopo il successo del collocamento del Btp Italia presso il retail, che ha raggiunto una raccolta di 22 miliardi, di cui 14 sottoscritti dal pubblico. La corsa dei mercati sta dando nuovo impulso all’economia italiana. Anche lo spread è sceso sotto i 200 punti. Siamo sulla strada giusta.

 

 

04/06/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione