NEWS

Bond, le virtù nascoste dei governativi dell’Eurozona

Immagine di anteprima

Focus sull’andamento dei bond governativi portoghesi dopo la crisi

I titoli di Stato dell’Eurozona sono comunemente considerati una asset class non particolarmente interessante. Rendendo poco (o avendo addirittura rendimenti negativi), per quale motivo si dovrebbe investire sui bond governativi?

Ebbene, talvolta anche i titoli a basso rendimento possono produrre utili (per la competenza prezzo) abbastanza entusiasmanti, come illustra il “grafico della settimana” proposto da Deutsche AM.

 

bond portogallo-cattura

Il Portogallo ha sofferto pesantemente durante la crisi dell’euro. Il Paese ha perso il proprio status di investiment grade: a partire dal 2011, le agenzie di rating consideravano i bond governativi portoghesi “spazzatura”. I prezzi riflettevano la bassa qualità, in alcuni casi si sono dimezzati. Dal 2012, le cose sono andate meglio. Il Portogallo ha ricevuto gli aiuti dai meccanismi di salvataggio dell’Unione Europea, è riuscito a risanare le finanze pubbliche ed è diventato nuovamente competitivo. Intanto, il famoso detto del presidente Draghi “tutto è possibile” è riuscito a convincere i mercati che la moneta comune era irrevocabile. E i prezzi delle obbligazioni hanno iniziato a recuperare.

Attualmente, il Portogallo registra tassi di crescita di poco meno del 3%. Le agenzie di rating ne hanno preso atto. Quando Standard & Poor’s ha aggiornato il rating del Portogallo a “BBB-“, riconquistando lo status investment grade, i mercati obbligazionari hanno applaudito e il prezzo dei titoli di Stato a 10 anni è salito del 3%.

22/09/2017 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione