NEWS

Bnp Paribas lancia un fondo dedicato ai minibond emessi dalle pmi italiane

Immagine di anteprima

 Bnp Paribas Investment Partners sgr lancia il fondo mobiliare chiuso riservato ad investitori qualificati e dedicato ai minibond emessi dalle piccole e medie imprese italiane. La selezione degli investimenti del fondo “Bnp Paribas Bond Italia Pmi” avverrà con il supporto di Prometeia quale advisor indipendente, che affiancherà la sgr nel processo di screening delle Pmi individuate da Bnl e da altri operatori finanziari.

 
Il fondo avrà una durata di 7 anni dalla data di chiusura del periodo di sottoscrizione e, si legge nella nota, “in considerazione del fatto che nella costruzione del portafoglio verranno privilegiate le emissioni con ammortamento del capitale, la durata media dell’investimento è stimabile in circa 4 anni. Il patrimonio target è pari a 150 milioni di euro, con sottoscrizione minima di 1 milione di euro, ed è prevista la distribuzione periodica dei proventi”.
 
“Le aziende italiane   hanno l’esigenza di diversificare le proprie fonti di finanziamento e reperire nuovi capitali per avviare  nuovi investimenti e competere sui mercati globali. Con questa iniziativa, il Gruppo BNP Paribas intende  contribuire attivamente nel ridare slancio al sistema produttivo delle piccole e medie imprese, favorendo  l’accesso al mercato obbligazionario e, allo stesso tempo, fornire agli investitori istituzionali soluzioni  d’investimento alternative che permettano un’adeguata diversificazione dalle asset class tradizionali, unitamente alla sostenibilità dei rendimenti nel medio-lungo termine e ad un coerente profilo di rischio” commenta in proposito Fabio Gallia, AD di BNL e Responsabile Italia del Gruppo Bnp Paribas 

  

24/10/2013 | Categorie: Imprese e Pir Firma: Redazione