NEWS

Bnp Paribas, in Italia gli stipendi più bassi d’Europa

Immagine di anteprima

Quella francese è una delle più grandi banche europee, è presente in diversi Paesi e in Italia controlla la Bnl

I bancari di Bnl, controllata di Bnp Paribas, hanno lo stipendio medio più basso d’Europa: il gruppo francese, infatti, distribuisce salari più alti in Francia, Belgio e Lussemburgo. In questi ultimi due Paesi, in particolare, la differenza si allarga in maniera abissale. Il trend emerge dai bilanci di Bnp, analizzati su base annua da Truenumbers.

È una delle poche banche che pubblica il rendiconto annuale sugli stipendi dei propri dipendenti. Ed è qui che emergono le differenze: la retribuzione dei bancari italiani della Bnl è cresciuta dai 49.712 euro del 2013 ai 52.099 del 2017, ma in Francia il salario medio nel 2017 è stato di 54.386 euro e non è mai stato inferiore, negli anni considerati, a quello di un bancario italiano.

La forbice, come detto, si allarga ancora di più analizzando i lauti guadagni dei bancari di Belgio e Lussemburgo: i belgi ha un salario medio di ben 71.970 e i lussemburghesi addirittura 80.660 euro l’anno in media. Cifre da capogiro, insomma, che non faranno troppo piacere ai bancari nostrani, i cui salari crescono a velocità dimezzata rispetto a quella dei colleghi.

20/11/2018 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito