NEWS

Black Friday, speso 1 miliardo: il business delle emozioni

Immagine di anteprima

Il venerdì “pazzo” dei consumatori italiani: un suggerimento utile anche ai consulenti

La notizia ha riecheggiato sui social ed è finita anche in prima serata in Tv nel programma “Le Iene”. Venerdì gli italiani, sull’onda emotiva del Black Friday, hanno “bruciato” 1 miliardo di euro in un solo giorno. Una cifra incredibile per i venditori, che sale oltre i 2 miliardi se si considerano anche gli altri giorni della settimana in cui molti hanno spalmato le promozioni e gli sconti legati all’evento (Ciber Monday incluso). Numeri che ricordano ancora una volta quanto sia importante far leva sulle emozioni dei clienti e conoscere le teorie della finanza comportamentale.

Dunque il Black Friday, secondo la stima del Politecnico di Milano, ha garantito 1 miliardo di euro circa di fatturato, in crescita del 35% sulle spese fatte lo scorso anno. Un’analisi di Coldiretti, inoltre, stima che quasi la metà degli italiani (47%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet. La spesa media sarà di 118 euro e complessivamente il giro di affari quest’anno in Italia supera i 2 miliardi favorito dalla tendenza nazionale a non concentrare le offerte in un periodo limitato ma – prosegue l’associazione – di spalmarle durante l’intera settimana.

Il trend è apparso evidente anche sul nostro e-commerce, in cui abbiamo osservato le vendite letteralmente impennarsi nel fine settimana (+50%). Per chi non fosse ancora convinto, ci sono anche i dati clamorosi registrati qualche settimana fa da Alibaba nel Single Day, una sorta di Black Friday cinese. Il colosso di Jack Ma in un solo giorno, precisamente l’11 novembre, è riuscito a incassare circa 31 miliardi di dollari. Una cifra record, mai raggiunta, con una crescita del 27% rispetto al 2017. Il business delle emozioni non conosce crisi.

26/11/2018 | Categorie: Investimenti , Mondo consulenti Firma: Luca Losito