NEWS

Big Tech, guardare oltre
i “FAANG” per investire

Immagine di anteprima

Il mercato tecnologico offre tante altre opportunità oltre ai colossi del settore

Un gruppo ristretto di titoli importanti, chiamato “FAANG” (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google di Alphabet), tende a monopolizzare l’attenzione di molti investitori nel settore tecnologico. Il mercato tuttavia non è fatto solo da questi pochi giganti. Ci sono  molti sviluppi  interessanti che riguardano società più grandi, ma allo stesso tempo vanno tenute d’occhio anche altre, meno conosciute, che stanno svolgendo un ruolo integrale nel realizzare la trasformazione digitale. Società che stanno integrando nuove tecnologie, trasformando la propria cultura e sfidando lo status quo.

Un numero sempre crescente di società cerca di mantenere il passo con la concorrenza rivolgendosi all’intelligenza artificiale e al machine learning, ad esempio con lo sviluppo di app per il riconoscimento vocale come Siri o Alexa, o il motore delle raccomandazioni di Netflix. Questa dinamica offre opportunità d’investimento interessanti. La trasformazione digitale sta aiutando una serie più ampia di società a modificare i processi esistenti delle aziende o a crearne di nuovi.

Certe società attive nella commercializzazione di tecnologia per reti di cellulari a banda larga di quinta generazione (5G) potrebbero rappresentare eventuali opportunità in un periodo più lungo. Numerosi commentatori hanno identificato l’avvio delle reti 5G per il traffico mobile di dati come il prossimo grande passo per il settore tecnologico globale. L’opportunità d’investimento più interessante è nella catena di fornitura per l’implementazione del 5G, piuttosto che tra i produttori di attrezzature per telecomunicazioni. Ci sono ad esempio possibilità ghiotte nell’area dei semiconduttori, quali chip e produttori di memorie, i cui prodotti sono vitali per l’avvio del 5G.

Altre opportunità si possono trovare tra le società di infrastrutture per comunicazioni wireless che aiutano gli operatori 5G nella distribuzione di servizi per dispositivi funzionanti in mobilità. Dal momento che controllano la distribuzione, questi operatori di torri per comunicazioni esercitano un forte pricing power sugli operatori di reti mobili. Secondo noi, i business model di società produttrici di torri potrebbero diventare più interessanti a mano a mano che il passaggio al 5G diventa più evidente. E altre opportunità saranno create dall’evoluzione del 5G nel campo dell’Internet of Things, ossia l’integrazione di dispositivi in oggetti di uso comune tramite la connessione wireless a internet.

Mentre alcuni investitori potrebbero usare i titoli ad alto profilo “FAANG” come indicatore del settore tecnologico in generale, il consiglio è non attribuire troppa importanza a movimenti di breve termine di un numero di titoli ristretto. Investendo con una prospettiva da tre a cinque anni e cercando anche opportunità offerte da società legate al tema della trasformazione digitale più in generale, che potrebbero non essere tra i titoli più popolari. Il 5G è la quinta generazione di tecnologia wireless che può elaborare un volume maggiore di dati con una minore latenza e connettere più dispositivi contemporaneamente con velocità maggiori di quelle possibili attualmente.

13/08/2019 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione