NEWS

Ben Bernanke: Acquisto di asset potrebbe aiutare l’economia

Il presidente della Federal Reserve sta pensando a nuovi interventi di acquisto del debito pubblico. Acquistati già 1.700 miliardi di dollari. Gli obiettivi strategici degli interventi della Federal Reserve.

POSSIBILI INTERVENTI – Il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha detto che l’economia potrebbe essere aiutata da un altro giro di acquisti di asset da parte della banca centrale. Le parole di rafforzano le convinzioni degli analisti circa che la Fed possa intervenire nella prossima riunione 2-3 novembre. La Fed sta considerando di lanciare un nuovo programma di acquisto di debito pubblico, una mossa volta a guidare verso il basso i tassi sui mutui, prestiti alle imprese e altri titoli di debito. Si è alle prese con quanto si dovrebbe comprare. "Io credo che gli acquisti aggiuntivi – anche se non abbiamo i numeri precisi per quanto grande siano gli acquisti – avranno la capacità di allentare le condizioni finanziarie", ha detto Bernanke nel corso di una riunione stile town-hall. Durante la recessione, la Fed ha finito per acquistare un totale di circa 1.700 miliardi dollari di titoli garantiti da mutui e del debito, così come i titoli di Stato. Bernanke ha detto che tale intervento finirà per essere "un programma efficace." Nel corso della riunione 21 settembre, la Fed ha segnalato che è pronta a prendere misure addizionali se il recupero sarà debole.


GLI OBIETTIVI –
Bernanke e gli altri funzionari della Fed hanno suggerito che il prossimo passo sarà probabilmente quello aiutare l’economia comprando il debito pubblico. L’obiettivo? Incentivare gli americani ad incrementare la loro spesa, il che rafforzerebbe l’economia e renderebbe le aziende più inclini ad aumentare le assunzione. L’ idea favorevole per la Fed è quella di cominciare con una modesta quantità – forse 100 miliardi dollari o meno – e poi decidere su una riunione-by-base quanto, se nel caso, ulteriori debiti dovrà essere acquistatoi. Brian Sack, vice presidente esecutivo presso la Federal Reserve Bank di New York, ha detto in un discorso all’inizio della settimana che vede anche un beneficio in un altro round di acquisti di asset. I dati suggeriscono che l’espansione del portafoglio titoli fino ad oggi ha contribuito a promuovere le condizioni finanziarie più accomodante.
 

07/10/2010 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione