NEWS

Bce, l’euro si “rafforza”: due
nuove banconote in arrivo

Immagine di anteprima

Più durevoli e difficili da falsificare, completano la serie Europa

Entreranno in circolazione a fine maggio le due nuove banconote della serie Europa, con l’effigie della divinità della mitologia ellenica, dal taglio di 100 e 200 euro e con nuove caratteristiche studiate per migliorare sicurezza e resistenza. Lo annuncia la Banca centrale europea, che così completa la nuova serie introdotta gradualmente negli ultimi anni a partire dalla banconota da cinque euro (2013).

I nuovi biglietti – la cui resistenza è illustrata da un video della Bce in cui vengono sottoposti a picchi di temperature, stirati, immersi nell’acqua, accartocciati o persino lavati in lavatrice – incorporano le caratteristiche di sicurezza dell’attuale banconota da 50 euro, con il ritratto nella filigrana e nell’ologramma, ma hanno anche elementi nuovi e aggiornati che li rendono più difficili da falsificare.

Dunque, in attesa delle elezioni europee di fine maggio, quando Bruxelles verosimilmente subirà l’affondo dei sovranisti sparsi in giro per il Vecchio Continente, l’Euro si rafforza. Almeno sulla carta. Ed è già qualcosa, visti i tempi che corrono.

30/04/2019 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Jonathan Figoli