NEWS

Bankitalia, lockdown mette
a rischio tenuta famiglie Ue

Immagine di anteprima

L’allarme lanciato da uno studio condotto dall’istituto italiano

Crolli da quarantena

“La diffusa sospensione dell’attività economica per le misure di contenimento inciderà significativamente sulla capacità delle famiglie europee di fare fronte autonomamente alle proprie esigenze economiche nelle settimane a venire”. È quanto si legge in un articolo dei ricercatori della Banca d’Italia sugli effetti del Coronavirus.

Le difficoltà delle famiglie

Il testo parla di “profonde ricadute sulle opportunità lavorative e la capacità reddituale di larga parte della popolazione”. “Il prolungarsi del lockdown acuirebbe situazioni di disagio economico preesistenti e ne creerebbe potenzialmente di nuove”.

L’aiuto dalle case

La grande quota di famiglie proprietarie di casa in Italia riduce gli effetti negativi del blocco economico del coronavirus. È quanto afferma un articolo dei ricercatori della Banca d’Italia dedicato all’effetto sulle famiglie del coronavirus. “In Germania e in Francia un quarto della popolazione è finanziariamente povera e vive in una casa in affitto; in Italia è in questa condizione poco meno di un quinto della popolazione e in Spagna poco più di un decimo” spiega lo studio.

I rischi futuri

“La diversa esposizione a rischi di reddito delle famiglie finanziariamente povere nei paesi europei al momento più colpiti dal contagio è però compensata dal diverso grado di vulnerabilità connesso con l’ottenimento di servizi abitativi” rileva lo studio. Una situazione complicata per l’Europa intera, insomma, e ancora tutta in divenire.

09/04/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione