NEWS

Banca Mondiale si prepara al
peggio: presa l’esperta di crisi

Immagine di anteprima

Una nomina che parla chiaro per la World Bank

Pronti alla tempesta

Rinforzo in “difesa” per la Banca Mondiale, che si prepara così alla crisi finanziaria. Si chiama Carmen Reinhart, 65 anni, una delle maggiori economiste americane nonché massima esperta di crisi economiche, e sarà nuovo vice presidente e capo economista dell’autorità finanziaria. Un chiaro segnale di come dalle parti di Washington si attendono dure ripercussioni sulla finanza dopo il Coronavirus. 

Un curriculum di ferro

In particolare, Reinhart, oltre a insegnare ad Harvard e a essere nel comitato consultivo della Federal Reserve, ha ricoperto ruoli dirigenziali in Bear Stearns, la banca d’investimento newyorkese collassata durante la crisi finanziaria del 2008. Fallì per una forte esposizione in titoli e derivati collegati ai mutui subprime. E precedette di pochi messi il crac più rumoroso, quello di Lehman Brothers. 

Il ricordo del 2008

In quel frangente fu il governo americano a salvare la filiera finanziaria, inserendo tante limitazioni tra cui quella al proprietary trading, cioè l’attività di trading che la banca fa per sé e non per conto dei clienti. Operazione che può offrire guadagni ma anche perdite, mettendo a repentaglio la stabilità dell’istituto stesso. L’esperienza l’ha forgiata a dovere e le ha trasmesso la giusta consapevolezza per affrontare la nuova tempesta finanziaria post Covid-19. 

29/05/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito