NEWS

Banca green, rende il doppio
e aiuta l’economia reale

Immagine di anteprima

Il Rapporto sulla Finanza Etica in Europa curato da Fondazione Finanza Etica

L’analisi nel report

Nell’ultimo decennio le banche green hanno reso il doppio rispetto a quelle tradizionali, fornendo un aiuto considerevole alle imprese e all’economia reale. Lo si evince dall’ultimo rapporto di Fondazione Finanza Etica.

Il successo nei numeri

In particolare, dal 2008 al 2018, le 23 banche etiche e sostenibili europee hanno reso il doppio rispetto al sistema bancario europeo nel suo insieme, con una redditività media annua (in termini di ROE) del 3,57% contro l’1,79%.

La virtù del credito

Una virtù che piace molto agli investitori che si è affiancata a un’altra abilità, che piace a tutti: le banche etiche hanno confermato la loro maggiore efficacia nel sostenere l’economia reale e la creazione o il mantenimento di posti di lavoro.

La critica a chi non è ESG

“Nel 2018 la concessione di crediti rappresentava, in media, quasi il 76,11% delle attività totali per le banche etiche e sostenibili ma solo il 39,80% per il sistema bancario europeo, che evidentemente preferisce dedicarsi ad altre attività (investimenti in titoli, servizi finanziari, ecc.)”, si legge nel rapporto.

Il futuro nel passato

Insomma, l’ESG rappresenta una sorta di ritorno alle origini per l’industria finanziaria. quando nel Medioevo le banche nacquero per prestare soldi ed essere punto di riferimento per l’economia. Magari siamo a una vera svolta.

25/02/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito