NEWS

Amazon, sfida a Poste Italiane: ha la licenza da corriere postale

Immagine di anteprima

Il gigante dell’e-commerce diventa ufficialmente operatore postale in Italia

Amazon ha ottenuto la licenza per svolgere il servizio di corriere postale. Il colosso americano dell’e-commerce compare infatti sull’elenco degli operatori postali aggiornato al 16 novembre e pubblicato sul sito ministeriale, sotto le diciture Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport. Il gigante di Jeff Bezos, dunque, prima di sferrare il possibile e per certi versi prevedibile assalto alle banche, sfida apertamente Poste Italiane. Un ulteriore segnale di quanto si debba prestare seriamente attenzione alle mosse strategiche delle Big Tech.

Amazon aveva chiesto la licenza alcune settimane fa, dopo che l’Agcom (l’Autorità che ha competenza anche in materia postale), il 2 agosto scorso, l’aveva sanzionata con una multa da 300mila euro proprio per lo svolgimento di attività postali, quali la logistica e la consegna di pacchi o la gestione dei centri di recapito, senza le autorizzazioni necessarie. E così, il gigante delle vendite online è corso ai ripari. Stando all’elenco, sono ben 4.463 (molti dei quali compaiono però più volte sotto diverse diciture e con più di una licenza) i soggetti autorizzati.

L’autorizzazione è valida 6 anni (anno solare), è rinnovabile presentando almeno 45 giorni prima della scadenza la richiesta con la documentazione aggiornata. Non può essere ceduta a terzi senza preventiva informazione al Ministero. Avendo ottenuto l’autorizzazione a operare in questo mercato, Amazon, come spiega su Twitter il commissario Agcom Antonio Nicita, “sarà sotto la lente” dell’Autorità, nel senso che sarà sottoposta al controllo dell’organo di vigilanza. Ma a tremare, con una concorrenza così vorace e determinata, forse saranno più le Poste.

28/11/2018 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione