NEWS

Albo consulenti, lunedì apre agli autonomi: la voce degli esperti

Immagine di anteprima

Svolta epocale per i consulenti finanziari: dal 2 luglio Albo aperto anche agli indipendenti; addetti ai lavori entusiasti

Il 2 luglio 2018 sarà una data storica per il mondo dei consulenti. Gli autonomi, dopo anni di battaglie, potranno finalmente iscriversi all’Albo, al pari di quelli che operano su mandato. Una novità accolta con grande soddisfazione da due dei massimi esperti della consulenza finanziaria indipendente, Luca Mainò e Massimo Scolari, referenti di importanti associazioni di settore. Cambierà anche il meccanismo giurisdizionale, con l’Ocf che avrà più potere e giudicherà l’operato dei consulenti. Il tutto grazie a una delibera pubblicata ieri dopo l’intesa tra Ocf e Consob e annunciata con una nota stampa.

Il comunicato di Ocf e Consob

Questo il testo del comunicato: “Via libera al protocollo d’intesa tra Consob e Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari (Ocf) sull’avvio di operatività dell’Organismo. La firma del protocollo consente il trasferimento all’Ofc delle funzioni istruttorie ora in capo alla Consob relativamente ai consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede e alle attività propedeutiche all’iscrizione di diritto dei consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria, ai sensi dell’articolo 7 del D.M. n. 206/2008″.

Il commento degli esperti

Luca Mainò, consigliere Nafop (Associazione dei Professionisti e delle Società di consulenza finanziaria fee only), commenta così la delibera: “Finalmente dopo 20 anni in Italia viene riconosciuta la consulenza indipendente, una mossa che andrà a migliorare senz’altro il settore e l’offerta. E che andrà quindi a beneficio dei consumatori. L’Albo a tre teste fa cadere dei monopoli e permette a chiunque abbia voglia di esercitare la professione in maniera autonoma. Ho grande fiducia nell’Ocf, che ora avrà maggiori poteri nella vigilanza e più lavoro da svolgere. È un ottimo team e potrà sicuramente vincere questa sfida”.

Massimo Scolari, presidente Ascosim (Associazione delle Società di consulenza finanziaria), aggiunge: “Sicuramente siamo contenti, questo è un primo passo verso una riforma del settore abbastanza chiara. Si dà la possibilità a consulenti indipendenti e società che esercitavano dal 2007 di richiedere l’iscrizione all’Albo. Certo, ora si aspetta una seconda delibera al riguardo. Verosimilmente, l’Albo per i consulenti autonomi sarà aperto a tutti da dicembre. Inoltre, è positivo anche il trasferimento di poteri all’Ocf sui controlli. Perché comunque resta in piedi un sistema di vigilanza doppia: l’Ocf vigila sui consulenti e la Consob a sua volta vigila sull’Ocf”.

29/06/2018 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Luca Losito