NEWS

2020, sui mercati piomba
l’ombra del Coronavirus

Immagine di anteprima

La Sim, nel suo report, stima che il virus cinese possa mettere KO la crescita del 2020

L’allarme di Classis Capital

Il quadro generale è oggi oggetto di revisione soprattutto sulla componente rischiosa dei portafogli (ie. azionario) per gli effetti della pandemia del Coronavirus in Cina. Nonostante i mercati paiono non modificare un trend di leggero rialzo, riteniamo che si stiano sottostimando gli effetti che le misure di contrasto adottate dalle Autorità cinesi avranno sulla crescita cinese, uno dei fattori principali nel determinare le aspettative dei mercati finanziari nel 2020.

Gli effetti del Coronavirus

Non si possono sottostimare gli effetti finanziari post-contagio. La chiusura forzata di intere città, la mancata produzione di interi settori, gli effetti sulla supply chain mondiale potrebbero causare contrazione di fatturati e quindi di margini delle aziende ed un rallentamento della crescita mondiale, con risultati tangibili a partire dal primo trimestre 2020.

Il monito per i prossimi mesi

In questo scenario qualsiasi azione delle banche centrali sarebbe inutile, con inevitabili correzioni dei principali indici. La perplessità sulla tenuta dei mercati, le cui valutazioni restano elevate, si tramuta in prudenza, con la ricerca della massima flessibilità nei portafogli.

07/02/2020 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione