NEWS

Startup Nation: ultima chiamata per nella prima mappa del sistema Italia

Immagine di anteprima

 Scadono venerdì 11 ottobre i termini per segnalare le realtà e far parte del primo rapporto sul Paese, ovvero di "The Italian Startup Ecosystem: Who’s Who", un progetto promosso da Italia Startup e dagli Osservatori del Politecnico di Milano, in collaborazione con SMAU e con il supporto istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico. Tutte le informazioni su www.itlaiastartup.it/mappa.

 
L’iniziativa si pone l’obiettivo di presentare sia al sistema politico-economico nazionale sia agli interlocutori internazionali una fotografia continuamente aggiornata dei principali attori dell’ecosistema delle startup nel nostro Paese. Un progetto di mappatura, primo nel suo genere in Italia, che culminerà in una pubblicazione cartacea divulgata nel corso di SMAU 2013 (Milano, 23-25 ottobre).
 
“Dotarsi di uno strumento agile per la mappatura dei principali attori dell’ecosistema italiano delle startup significa promuoverne la visibilità anche sul piano internazionale" spiega Stefano Firpo, a capo della segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo economico, secondo cui: "Grazie a questa iniziativa si dà alle startup italiane la possibilità di comparire nei radar degli investitori specializzati, coltivando anche quella logica di attrazione dei capitali esteri che è al centro del piano Destinazione Italia”.  

“In un momento in cui la disoccupazione giovanile raggiunge, secondo l’Istat, il record storico del 40% – sostiene Federico Barilli, segretario generale di Italia Startup – creare un ecosistema solido che sostenga e incoraggi la crescita delle giovani imprese innovative in Italia diventa una vocazione per tutti coloro che vedono le startup come un motore per la  ripresa  dell’economia”. 

  

09/10/2013 | Categorie: Imprese e Pir Firma: Redazione