NEWS

Abi e responsabilità sociale. In arrivo il Forum Csr

Immagine di anteprima

 Conto alla rovescia all’VIII Edizione del Forum Csr, che si terrà a Roma il 28 e 29 ottobre. Il forum, divenuto ormai il più significativo appuntamento in ambito finanziario sulla responsabilità sociale, è l’appuntamento annuale che l’Associazione Bancaria Italiana (Abi) dedica da otto anni alla responsabilità sociale d’impresa, tema di sempre maggior attualità e divenuto ormai oggetto di un costante e intenso dibattito, tanto nel mondo bancario e finanziario quanto nel sistema politico, economico e sociale in generale.

Obbiettivo del Forum è quello di fotografare lo stato dell’arte della Csr in ambito nazionale e internazionale e di esplorarne le possibili evoluzioni future, ma soprattutto quello di mantenere vivo il confronto, già iniziato da tempo, tra i vari attori coinvolti e approfondire il ruolo che ciascuno di loro può avere nel far nascere idee e sviluppare metodi e strumenti volti a rafforzare la presenza della sostenibilità economica, ambientale e sociale nelle politiche pubbliche, nelle strategie e attività aziendali, nello stile di vita dei cittadini.
Questo evento rappresenta un’occasione irrinunciabile di aggiornamento, confronto e networking di altissimo livello per tutti coloro che in banca, nelle imprese e nelle organizzazioni si occupano di Csr.
Il convegno si svolgerà nell’arco di due giornate e sarà articolato in sessioni plenarie e tavole rotonde di approfondimento. Tra i temi trattati ci sono: Economia e società, l’agenda della responsabilità sociale d’impresa; Csr in banca, le sfide di oggi; Accrescere la consapevolezza dei dipendenti sulla sostenibilità dello sviluppo; Investimenti nel sociale per lo sviluppo della comunità; Promuovere la trasparenza delle informazioni ambientali, sociali e di governance; Csr, un incentivo all’innovazione d’impresa; Creare valore per la collettività, le sfide di domani
Quest’anno, all’interno del Forum, si svolgerà l’evento annuale che l’Abi e il CeSPI dedicano al tema dell’Inclusione finanziaria e sociale dei migranti presenti oggi nel nostro Paese, con uno sguardo particolare al rapporto tra gli immigrati e la banca. L’analisi parte dalle evidenze del secondo anno di attività dell’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei Migranti, progetto pluriennale nato dalla collaborazione fra Abi e il Ministero dell’Interno e coordinato dal CeSPI. Si parlerà di bancarizzazione, di risparmio, di credito alle famiglie e alle imprese small business, di educazione finanziaria e dell’agenda politica per l’integrazione. 

  

09/10/2013 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione