NEWS

Investimenti, questi i settori con le migliori possibilità di crescita

Immagine di anteprima

 Beni di lusso

"Le preoccupazioni circa il rallentamento della crescita in Cina hanno inciso fortemente sul primo semestre. Esse non dovrebbero tuttavia prendere il sopravvento, in primo luogo perché le prospettive per la Cina rimangono, dal punto di vista strutturale, molto positive. Nel Paese la ricchezza aumenta e la propensione per i beni di lusso occidentali rimane elevata. Inoltre, quella del luxury è un’industria globale. I consumatori dell’Europa occidentale, degli Usa e del Giappone costituiscono la metà del mercato, mentre l’altra metà proviene dalla Cina, dalla Russia, dal Medio Oriente, dal Brasile e da altri nuovi mercati. Dopo il 7% registrato nel primo semestre, ci aspettiamo una crescita solida agli stessi livelli anche per il secondo." 
 
Scilla Huang Sun, responsabile equities e gestore del fondo JB Luxury Brands Fund, Swiss & Global Asset Management
 
Risorse naturali
"Abbiamo selezionato alcuni titoli azionari di società minerarie d’oro, poiché per i prossimi mesi ci aspettiamo un aumento del prezzo del prezioso. Tale aumento dovrebbe però avere solo natura transitoria: non appena terminerà la stagione dei matrimoni nel sud-est asiatico e inizieranno a placarsi le incertezze in relazione alla Siria, non vi saranno più altri driver dei prezzi. In generale, i prezzi delle materie prime dovrebbero rimanere volatili anche nel terzo e quarto trimestre, cosa che può essere sfruttata per rafforzare le posizioni nell’ambito del gas naturale liquefatto e nelle aziende dell’acciaio, due comparti che beneficiano del potenziamento dell’infrastruttura negli Usa. Nel settore dell’agricoltura continuiamo a tenere le distanze dalle aziende che lavorano la potassa, poiché non escludiamo ulteriori pressioni sui prezzi. Al contrario, appaiono interessanti le aziende operanti nel campo delle attrezzature/trattori, che beneficiano delle dimensioni sempre maggiori delle superfici coltivabili in Sud America. Rileviamo grandi opportunità di crescita nel campo del riciclo dell’acqua e in quello delle infrastrutture idriche." 
 
Evelyne Pflugi, gestore del fondo JB Natural Resources Fund, Swiss & Global Asset Management
 
Energia
"Riteniamo che il prezzo del petrolio rimarrà agli attuali livelli elevati. Saranno le aziende che offrono tecnologie per l’esportazione e il trasporto a trarne il maggiore beneficio. Per quanto riguarda le energie rinnovabili, negli ultimi mesi abbiamo aumentato le nostre posizioni da quasi lo 0% a più del 20%. Ciò che rende interessante il mercato del solare, ad esempio, è l’ampio supporto regionale: nel 2011, grazie alle sostanziose sovvenzioni, quasi il 70% della domanda proveniva dai Paesi europei. Oggi la domanda è ripartita in maniera sostanzialmente bilanciata tra Europa, America, Cina e Giappone." 
 
Roberto Cominotto, gestore del fondo JB Energy Transition Fund, Swiss & Global Asset Management
 
Healthcare
"Nei tre anni conclusisi alla fine di luglio 2013 l’healthcare ha guadagnato ben il 79%. E’ stato, pertanto, il settore con la performance più elevata nello Msci World, che ha superato del 36%. Questo movimento non è un rally passeggero: è infatti supportato dall’innovazione dei prodotti, dallo sviluppo demografico e da una domanda crescente da parte dei paesi emergenti. In questo contesto, anche le procedure di approvazione più efficienti hanno un effetto positivo: la loro durata media è più o meno dimezzata rispetto a 20 anni fa. Le fusioni e le acquisizioni costituiscono un ulteriore fattore trainante."

  

22/09/2013 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione