http://www.topadvisor.it/
 :: E-MAIL :: PASSWORD ::
 Non sei registrato: iscriviti! Hai perso la password: recuperala!

 
Sei Qui: > Home Page > PF News > Fin. personale > Aprire il Conto Corrente allo IOR
 
 Condividi: 
 ADV 
Aprire il Conto Corrente allo IOR

Di tanto in tanto torna alle cronache la Banca del Vaticano, lo IOR, il famoso Istituto per le Opere di Religione, che ha sede nella Città del Vaticano al Torrione Niccolò V

29/06/2012
 LO IOR È UNA vera e propria Banca che, secondo lo statuto, provvede all’amministrazione dei beni mobili e immobili trasferiti ad esso, o ad esso affidati da persone fisiche o giuridiche e destinati ad opere di religione e carità.
 
LO IOR È ENTRATO spesso, almeno secondo alcuni, nelle trame di potere ed in alcuni dei più famosi scandali d’Italia, dallo scandalo Enimont, per il transito nelle sue casse di alcuni miliardi di lire in buoni del Tesoro Italiano e che facevano parte della madre di tutte le tangenti, ai più recenti fatti collegati allo scandalo sulle Grandi Opere, il cosiddetto caso Anemone.
 
NEL LIBRO “Vaticano spa” del giornalista Nuzzi, si ipotizza anche una ingerenza dello IOR, o comunque delle sue alte sfere, per la nascita di un nuovo partito di centro per riempire il vuoto lasciato dalla DC, l’operazione denominata “Sofia”. 
 
INSOMMA, allo IOR, pare proprio che non si facciano mancare nulla.L’Istituto è stato esposto anche a indagini su sospette operazioni di riciclaggio, sospetti nati dalle segnalazioni della UIF per operazioni tra lo IOR ed alcune banche Italiane, con tanto di beneficiari fittizi.
 
PER ARGINARE questi eventi e riportare lo IOR nel solco di attività più trasparenti, il Papa ha comunicato, già nel dicembre 2010, che verrà data esecuzione alla convenzione monetaria firmata con l’Unione Europea con l’adozione di precise regole antiriciclaggio.
 
BISOGNA RICORDARE che lo IOR è una banca di uno Stato Estero, per di più Extracomunitario, e, dunque, l’emanazione di suddetta direttiva, non modifica il regime applicabile alla fattispecie, come ben comunicato dalla Banca d’Italia a riguardo. Inoltre, per la Banca d’Italia, il regime antiriciclaggio adottato dallo IOR non è equivalente a quelli degli Istituti Europei.
 
NEL MENTRE, proprio nel marzo 2012, la magistratura Italiana ha avviato una rogatoria internazionale anche per conoscere i movimenti sul conto detenuto dallo IOR presso la Jp Morgan di Francoforte.
 
PER DIRLA TUTTA, avere il conto allo IOR è come avere il conto in una Banca off-shore, ma nel centro di Roma, una bella comodità, per chi può. E, chi può, ce lo dice proprio il direttore generale dell’Istituto, Paolo Cipriani, che in una intervista rilasciata alla stampa ha elencato i soggetti che possono avere il conto corrente allo IOR: ''nunziature e delegazioni apostoliche, dicasteri della Santa Sede, fondazioni canoniche e cause di beatificazione, uffici della Santa Sede, congregazioni religiose, istituti secolari, monasteri, conventi e abbazie, conferenze episcopali, diocesi e arcidiocesi, parrocchie e chiese, seminari e collegi, cardinali e vescovi, clero secolare, religiosi e religiose autorizzate, ambasciate presso la Santa Sede e corpo diplomatico accreditato, dipendenti pensionati vaticani, famiglia pontificia''. 
 
E TUTTI VENGONO sottoposti a controlli specifici prima di poter aprire un conto. Quindi, a dire del direttore generale, se non fate parte di una delle categorie predette, il conto off-shore, a due passi da casa, proprio non potete averlo.
 
 
 ADV 
Commenta

Per commentare devi loggarti al sito, se non sei registrato registrati!
Registrati: QUI!
Seguici anche su:
Cerca:
 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Approfondimenti, notizie e promozioni dedicate per i professionisti della finanza
 Nome:
 Cognome:
 E-Mail:
 
 FINANZA EVENTI
 APPROFONDIMENTI
Agenzie di Rating: Chi decide il Declassamento?
Cerchiamo di capire in maniera più approfondita che cos'è il rating e chi è che decide il declassamento di quella nazione o di quella obbligazione.
Investimenti e Diversificazione: quali strategie e quali vantaggi
Per raggiungere gli obiettivi finanziari che si siamo prefissati in campo di investimenti, è necessario bilanciare il proprio portafoglio in modo diversificato per ridurre al minimo il rischio. Ecco alcuni suggerimenti
Affitto Con Riscatto al Posto del Mutuo: Come Fare?
Secondo quanto riportato nell'ultimo bollettino Istat, l’erogazione dei mutui è crollata. Per bypassare l’ostacolo mutuo è possibile scegliere un affitto con riscatto. Vediamo come.
Le Differenze tra Spesometro, Redditometro e Riccometro
Il Fisco ha predisposto una serie di meccanismi per contrastare l'evasione fiscale. Ecco una breve guida per evitare confusioni
Evoluzione strumenti high-yeld: un “must have” per ogni portafoglio
In un contesto di tassi bassi, è importante riconsiderare la propria assett allocation per aumentare il rendimento. La parola al gestore
Obbligazioni (Bond) ibride: le caratteristiche
Gli strumenti cosiddetti ibridi, hanno fatto il loro ingresso nel mercato, solo alcuni anni fa. Vediamo le caratteristiche
Fabbriche del Prodotto e Ruoli dei Professionisti Finanziari, le novità del D.Lgs. 169 /2012
Il decreto, che modifica il D.Lgs. 141/2010, distingue con chiarezza le tre fasi di vita del contratto di credito inteso come “prodotto”: la sua creazione, la sua intermediazione e il suo utilizzo
 
ProfessioneFinanza testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale della Spezia al n. 03/2009 il 12/06/2009 Proprietario: PFHOLDING Srl Editore: PFHOLDING Srl Direttore Responsabile: Francesco Pelosi Copyright © 2009, Tutti i diritti riservati - Ogni contenuto è riproducibile riportando la fonte, www.professionefinanza.com PFHOLDING Srl - P.I. 01096460116
finanza mercati polizze come finanza leggi guida vita finanziari tassi finanza mercati polizze come finanza leggi guida vita finanziari tassi finanza mercati polizze come finanza leggi guida vita finanziari tassi finanza mercati polizze come finanza leggi guida vita finanziari tassi finanza mercati polizze come finanza leggi guida vita finanziari tassi finanza mercati polizze come finanza leggi guida vita finanziari tassi finanza mercati polizze come finanza leggi guida vita finanziari tassi finanza mercati polizze come finanza leggi guida vita finanziari tassi Sun-Times S.r.l.