NEWS

Passera: Mancanza Lavoro è Grave. A Rischio Tenuta Paese

Immagine di anteprima

 DOPO IL RIMPROVERO a Monti da parte della Fornero, che aveva rimproverato l’eccesso di rigore e l’assenza di crescita, ecco arrivare quello di Corrado Passera, ministro allo Sviluppo economico, che si è detto “angosciato” per la mancanza di lavoro e ha ammesso la durezza di alcune decisioni prese dal governo, proprio a iniziare dalla riforma delle pensioni.

 
SI È DETTO “preoccupato per la tenuta del paese, che è a rischio”. Anche Passera, insomma, non difende più il rigore. Come ha spiegato, “La mancanza di lavoro è molto più grave e ampia di quello che le statistiche dicono.
 
SE METTIAMO insieme disoccupati, inoccupati, sottoccupati e sospesi arriviamo a 5-6- forse 7 milioni di persone e se moltiplichiamo per i loro familiari arriviamo alla metà della popolazione del nostro paese che soffre per questa situazione. Non sono soltanto a rischio i consumi e gli investimenti, ma anche tenuta economica e sociale del Paese”.
 
E LA STESSA Fornero, in merito al discorso esodati, ha ammesso che “la riforma delle pensioni è stata molto dura e ha creato dei problemi a molte persone e molte famiglie, problemi dei quali il governo è consapevole.
 
NESSUNA RIFORMA del sistema previdenziale può funzionare senza un buon andamento dell’economia e una riforma del mercato del lavoro”. A dar man forte arriva Vittorio Grilli, viceministro dell’Economia, che sottolinea che necessita “una riduzione del peso fiscale perché il peso fiscale alto non può essere un motore per la crescita”.
 

  

10/05/2012 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione