NEWS

Pareggio di bilancio-Introdurre la regola d’oro

Immagine di anteprima

 IN GERMANIA è noto come "la regola d’oro": il pareggio di bilancio, introdotto nella costituzione tedesca nel 2009, ha l’ogiettivo di frenare l’indebitamento pubblico. In particolare nello Stato federale deve entrare in vigore nel 2016 e nei Lander nel 2020. Le entrate rinvenienti da prestiti non devono superare lo 0,35% del Pil. Per il controllo delle politiche di bilancio è stato istituito un consiglio di stabilità. Previste deroghe per calamità naturali e situazioni di emergenza.

 
CARTA FONDAMENTALE. Un vincolo che nell’attuale contesto di crisi dei debiti sovrani Berlino e Parigi chiedono che venga inserito al più presto e comunque entrol’estate del 2012 nella Carta fondamentale di ciascuno dei 17 Paesi membri dell’Eurozona. Germania e Francia ritengono che  ai Paesi non in regola con i conti non debbano essere erogate risorse dei fondi dell’Unione Europea.
 
IN FRANCIA nel luglio scorso il parlamento ha dato il via libera in prima lettura al provvedimento di modifica costituzionale ma l’opposizione socialista ha votato contro e per il via libera serve la maggioranza qualificata dei 3/5 delle camere. L’obiettivo Francese è di raggiungere il pareggio di bilancio entro i prossimi tre anni.
 

  

12/09/2011 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Milvia Sanna