NEWS

Ruolo centrale della TECNOLOGIA

Immagine di anteprima

Sin dalla prima rivoluzione industriale, la tecnologia è stata una forza controversa capace molto spesso di creare un solco tra vincitori e vinti nel processo di evoluzione tecnologica. In questo periodo ci confrontiamo con un’evoluzione tecnologica simile: la robotica. Il numero globale di robot industriali negli ultimi 10 anni è cresciuto del 72%, mentre i posti di lavoro manifatturieri negli Stati Uniti sono diminuiti del 16%. 

Un altro allarmante sviluppo riguarda l’aumento di cyber-attack su larga scala. È risaputo che l’elezione del presidente degli Stati Uniti è stata quanto meno influenzata, se non addirittura determinata, da uno scandalo informatico. Inoltre, un mondo sempre più interconnesso dà origine a numerosi problemi di privacy dei dati. Possiamo soltanto immaginare cosa Facebook, Google e il governo realmente conoscano su di noi. 
 
Senza sminuire l’importanza delle problematiche sopra indicate, si potrebbe comunque sostenere che i benefici della tecnologia superino di gran lunga i lati negativi soprattutto in ambiti come l’ambiente e il sociale. Quasi ogni dispositivo nel mondo, dai dispositivi elettronici ai macchinari industriali, contiene chip semiconduttori. Rendere questi chip più efficienti a livello energetico sta senza dubbio contribuendo a un ambiente migliore. La digitalizzazione delle industrie riguarda dispositivi di connessione, macchinari, veicoli e altri oggetti per scambiare dati. Crediamo che questo sia un grande passo in avanti nel migliorare l’efficienza in diversi settori. 
 
Se si guarda all’industria oil&gas, già negli scorsi anni quest’ultima ha “digitalizzato” i giacimenti petroliferi. Giacimenti completamente digitalizzati con controllo remoto portano a una diminuzione di gravi e significative fuoriuscite di idrocarburi nell’aria o nel mare. Potremmo spingerci a dire che l’esplosione della Deepwater Horizon al giacimento petrolifero Macondo avrebbe potuto essere evitata grazie ad appropriati interventi preventivi di manutenzione.
 
Questo esempio è solo uno dei tanti di come la tecnologia possa giovare anche su aspetti sociali. Un importante beneficio che vogliamo segnalare è il miglioramento della qualità della vita sul lavoro. La tecnologia permette ai dipendenti di lavorare da casa, i bambini ricoverati possono essere virtualmente presenti in classe con i loro compagni con istruzione a distanza e gli anziani possono passare più tempo a casa grazie ad un sistema di monitoraggio del paziente. 
 
Molte persone tendono a pensare che ci sia veramente poco che possano fare individualmente riguardo a scarsità di cibo, riscaldamento globale o alle numerose altre sfide con cui il pianeta oggi si sta confrontando. Tuttavia, come manager attivi dell’ambito sostenibile di Degroof Petercam Am (Dpam), è nostra missione assumere un ruolo guida attivo nel contribuire a un mondo più sostenibile. 


A cura di Quirien Lemey, co-gestore del fondo Dpam Invest B Equities World Sustainable
 

  

11/07/2017 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione