NEWS

CINA, il nuovo ruolo e peso del renminbi

Immagine di anteprima

Nel corso degli ultimi anni, il processo di internazionalizzazione del renminbi si è sviluppato a pieno ritmo nonostante la rivalutazione della moneta. In seguito alla recente inversione dei tassi di cambio del renminbi, in molti si sono chiesti se il processo di internazionalizzazione avviato potesse subire uno stop. Al contrario, con la graduale formazione di un meccanismo market – oriented per questa valuta, la sua internazionalizzazione sta giocando un ruolo ancora più importante nel facilitare in modo indiretto la globalizzazione economica cinese.

 
Durante il processo di internazionalizzazione, abbiamo assistito a una evoluzione del renminbi, da valuta unicamente utilizzata per il commercio a valuta di investimento. Un ulteriore sviluppo si è avuto con la successiva inclusione del renminbi nel paniere delle valute di riserva da parte del Fondo monetario internazionale. Essere valuta di riferimento non significa che non subisca volatilità al suo tasso di cambio. La volatilità dei tassi di cambio, proprio come abbiamo visto con la sterlina inglese e con lo yen giapponese, non influenza l’accettabilità della moneta nelle transazioni. Attraverso la costante apertura dei mercati dei capitali onshore e l’integrazione con lo sviluppo del mercato offshore, le imprese e gli investitori avranno accesso a strumenti finanziari più efficaci per migliorare le loro capacità di gestione del rischio. Ciò rafforzerà ulteriormente la fiducia nel renminbi tra i protagonisti del mercato.
 
Con la svalutazione del renminbi verso il dollaro americano, il graduale declino dei depositi renminbi offshore è diventato un focus di mercato e ha sollevato preoccupazioni sulle possibili ripercussioni in merito al processo di internazionalizzazione di questa valuta.
Dobbiamo tuttavia guardare al quadro più ampio quando esaminiamo lo sviluppo del mercato renminbi offshore. L’internazionalizzazione del renminbi sarà un processo lungo. Prendiamo Hong Kong come esempio: i depositi in renminbi off-shore ammontavano a 546,7 miliardi a fine dicembre 2016, a un livello equivalente a quello di fine settembre 2012 (quando i depositi ammontavano a 545,7 miliardi di euro).

Tuttavia, la gamma di prodotti denominata in questa moneta si è diversificata negli ultimi cinque anni. Oltre a prodotti per mercati esteri, obbligazioni, azioni e derivati, è stata introdotta una connessione reciproca tra i mercati dei capitali offshore e onshore. Tale diversificazione consente a più investitori internazionali di accedere al mercato cinese e accelera l’allineamento del mercato dei capitali cinese con il mercato internazionale dei capitali. Con più canali disponibili per gli investimenti in renminbi e diverse alternative di asset allocation, il renminbi offshore non è più confinato ai depositi bancari. E questo, come conseguenza potrà influenzare la dimensione della riserva di liquidità offshore in questa valuta.

 
Allo stato attuale, il volume di scambi giornalieri in renminbi off-shore è stimato tra 10 e 12 miliardi di dollari statunitensi, con il prospetto giornaliero sulle movimentazioni di contratti a termine (forward) in renminbi che raggiunge i 20 miliardi di dollari statunitensi. Nel mese di gennaio, il prospetto giornaliero sui futures Usd / Cnh (Dollar vs Chinese Yuan Renminbi) negoziate sulla borsa di Hong Kong ha stabilito un nuovo record (20338 contratti). Il lancio delle opzioni di renminbi negoziate in Borsa è atteso nei primi mesi di quest’anno e a esse si aggiungerà il lancio di altri prodotti finanziari quali quelli Otc, contratti future, swap su valute e opzioni.
 
Nonostante la contrazione del portafoglio di depositi esteri in renminbi, gli investitori internazionali che investono in questa valuta riflettono la fiducia che nutrono nelle prospettive economiche della Cina. Il processo di crescita economica della Cina e la riforma strutturale incoraggiano le industrie emergenti e le imprese nel settore dei servizi high-tech (come ad esempio i settori tecnologia e salvaguardia ambientale) a lavorare verso un modello di crescita sostenibile, il quale attira molti investitori. Lo "Shanghai-Hong Kong Stock Connect" e lo "Shenzhen-Hong Kong Stock Connect" sono i modi più vantaggiosi per gli investitori internazionali per acquistare una esposizione in renminbi verso la nuova economia cinese. Il programma ‘Connect’ svolge un ruolo cardine nel processo di internazionalizzazione del Renminbi.
 
Anche il mercato finanziario interno ha fatto notevoli progressi negli ultimi 12 mesi. Ad esempio, la possibilità di effettuare cambi diretti con più valute estere facilita le attività transfrontaliere regolate in valuta con i partner commerciali della Cina. La Cina ha approvato il primo gruppo di banche straniere che possono partecipare al mercato dei cambi interbancario. Ha lanciato un programma pilota per consentire a 21 imprese statali di emettere direttamente debito estero e distribuire il ricavato su attività onshore e off-shore in base alle proprie esigenze.
Recentemente, la China State Administration of Foreign Exchange (Safe) ha pubblicato nuove linee guida che permettono a questi investitori stranieri autorizzati di effettuare transazioni sullo scambio di derivati nel mercato Forex onshore per coprire le esposizioni in Renminbi, derivate dai loro acquisti di obbligazioni cinesi. Questo segna continui sforzi per promuovere ulteriormente la liberalizzazione dei mercati dei capitali e migliorare l’accessibilità del mercato con l’obiettivo di spianare la strada a potenziali obbligazioni benchmark per i mercati obbligazionari interbancari cinesi (Cibm). Con questa apertura, gli investitori stranieri Cibm possono ora accedere ai mercati a pronti e degli strumenti derivati in valuta, guidando la convergenza dei mercati onshore e offshore. Questo nuovo sviluppo contribuirà a soddisfare le richieste degli investitori per coprire i rischi di cambio derivanti dai propri investimenti obbligazionari in Cibm , arricchendo il portafoglio prodotti in Renminbi per gli investitori stranieri con un maggior numero di strumenti di copertura diretti ed efficaci.
 
Altre iniziative comprendono la promulgazione delle "Linee guida sui Credit default swap", definite in vista della crescente domanda di strumenti di gestione del rischio di credito degli operatori di mercato, così come il rilascio dei permessi concessi alle imprese per l’emissione di obbligazioni in renminbi all’interno della Shanghai Free Trade Zone. Il mercato dei capitali onshore sta diventando più maturo e sarà integrato con il mercato off-shore nel lungo periodo; ciò rappresenterà un’altra pietra miliare nella internazionalizzazione della moneta locale.
 
Il mercato dei capitali cinese non è ancora completamente aperto, quindi c’è ancora una discrepanza di prezzo tra gli strumenti finanziari onshore e offshore. Tuttavia, è prevista una riduzione del divario con la progressiva liberalizzazione del mercato dei capitali onshore e il miglioramento del flusso bidirezionale di fondi tra questi mercati.
Per quanto riguarda il finanziamento di renminbi, gli emittenti possono ora raccogliere fondi tramite il mercato obbligazionario sia onshore che offshore. Pechino sta gradualmente aprendo il suo mercato Panda Bond, incoraggiando sovrani e istituzioni finanziarie estere ad emettere obbligazioni Renminbi in Cina. I fondi raccolti possono essere utilizzati sia per uso domestico che per le transazioni transfrontaliere. Al contrario, filiali estere di imprese cinesi possono raccogliere fondi attraverso Panda Bond per sostenere il loro business domestico o progetti di espansione estera.
 
La diversificazione dei prodotti off-shore e una liquidità sufficiente sono fondamentali per soddisfare la crescente richiesta del mercato per operazioni in renminbi di copertura, finanziamenti, investimenti e altre operazioni. Le transazioni transfrontaliere e gli investimenti possono implementare vari strumenti derivati di renminbi off-shore per la gestione del tasso di cambio e del rischio di tasso di interesse, che a sua volta aumenta la disponibilità degli investitori a utilizzare ed accettare la valuta locale, che a sua volta è un potente supporto all’espansione delle imprese cinesi e all’espansione dell’iniziativa Belt and Road.
 
L’iniziativa Belt and Road agisce come impulso per la Cina per facilitare la globalizzazione economica, si estende su una vasta serie di settori industriali in 65 Paesi, inclusi infrastrutture, energia, logistica, vendita al dettaglio e altri. Ciò comporta, ovviamente, immense necessità di finanziamento, che attirano a loro volta investitori da tutto il mondo. La Belt and Road e l’internazionalizzazione del renminbi sono due iniziative complementari l’una con l’altra. Così come gli investitori internazionali stanno gradualmente adottando questa moneta come un’importante valuta internazionale, allo stesso modo il commercio e gli investimenti verso la Belt and Road stanno promuovendo un maggiore utilizzo di renminbi per soluzioni di finanziamento e di gestione del rischio che si stanno sviluppando nel mercato integrato del capitale cinese.

A cura di Candy Ho, global head of renminbi business development, markets, HSBC

  

04/04/2017 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione