NEWS

CERTIFICATI, gli italiani e il fascino della cedola

Immagine di anteprima

Il mondo della finanza e quello della scienza sembrano due mondi lontanissimi e soggetti a variabili diverse.
In realtà, la dinamicità di Exane Derivatives Milano mostra come questi due mondi siano più vicini di quanto si possa immaginare. L’emittente francese ha, infatti, fatto propria la celebre teoria sull’evoluzione delle specie di Charles Darwin, secondo cui: “Non è la specie più forte che sopravvive né la più intelligente ma quella più ricettiva ai cambiamenti”.

Forte di questo insegnamento e guidata dall’intento di voler migliorare le soluzioni d’investimento note e apprezzate dagli investitori italiani, Exane Derivatives ha innovato una soluzione d’investimento tipica del mercato italiano, cioè il certificato Bonus Cap, lanciando la gamma Bonus Cap Cedola Garantita composta da certificati di rendimento su un singolo titolo azionario con cedola fissa garantita mensile.

Diversamente da quanto previsto nel certificato Bonus Cap classico che rimborsa a scadenza un ammontare definito (Bonus) se il sottostante del certificato non è mai sceso al di sotto della barriera durante la vita del prodotto (in caso di barriera americana) o se alla data di rilevazione finale il sottostante non si trova al di sotto del livello barriera (in caso di barriera europea), i nuovi certificati Bonus Cap Cedola Garantita vantano, dunque, una cedola garantita e pagata mensilmente.

«In altri termini, ogni mese il detentore del certificato ha diritto a ricevere la cedola, indipendentemente dal livello del sottostante» ha spiegato Melania D’Angelo, responsabile del team commerciale di Exane Derivatives in Italia e in Ticino.

Sebbene presentino un rischio in conto capitale a scadenza e durante la vita del prodotto, i Certificati Bonus Cap Cedola Garantita sono ideali in mercati laterali senza un trend ben definito e vantano una protezione condizionata del capitale a scadenza al verificarsi di una condizione. 
 
In particolare, la nuova gamma lanciata da Exane Derivatives è composta da
•         Bonus Cap Cedola Garantita European Barrier con, a scadenza, protezione del capitale se la barriera EUROPEA non è stata toccata – in caso contrario, rischio di perdita del capitale;
•         Bonus Cap Cedola Garantita American Barrier con, a scadenza, protezione del capitale 1) se il livello finale del sottostante è superiore al Livello Iniziale
o 2) se la barriera AMERICANA non è mai stata toccata(osservazione giornaliera sul livello di chiusura) – in caso contrario, rischio di perdita del capitale.
 
«Con una scadenza a breve termine (12 mesi), i Certificati Bonus Cap Cedola Garantita coniugano, dunque, esigenza di rendimento e protezione condizionata del capitale a scadenza» ha aggiunto in conclusione D’Angelo.
 

  

10/01/2017 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione