NEWS

Novembre 2016, raccolta RETI positiva per 1,6 miliardi

Immagine di anteprima

A novembre, il dato rilevato da Assoreti indica una raccolta netta positiva per le reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, pari a 1,6 miliardi di euro.

Il 60,7% degli investimenti netti confluisce sui prodotti del risparmio gestito, per un ammontare complessivo di 963 milioni di euro, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 624 milioni di euro grazie all’apporto di risparmio sotto forma di liquidità.  

 
La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è negativa per 143 milioni di euro: i disinvestimenti coinvolgono le gestioni collettive di diritto italiano, con uscite nette complessive per 80 milioni di euro, i fondi di fondi esteri, sui quali si riscontrano deflussi per 82 milioni di euro, mentre il bilancio sugli altri OICR di diritto estero è positivo per 24 milioni di euro.

Nel comparto assicurativo/previdenziale i premi netti versati ammontano a 1,1 miliardi di euro, con una crescita del 19,9% rispetto ai risultati realizzati nel mese di ottobre. Di questi, il 78% confluisce sulle unit linked, per un valore pari a 844 milioni di euro, mentre gli investimenti netti sulle polizze vita tradizionali ammontano a 212 milioni di euro.

Il bilancio complessivo delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 24 milioni di euro: i disinvestimenti realizzati sulle GPM (90 milioni di euro) vengono ampiamente compensati dai risparmi confluiti sulle GPF (114 milioni di euro).  

 
Il contributo mensile delle reti al sistema di OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si attesta, pertanto, su un ammontare di 857 milioni di euro, pari al 33,4% delle risorse nette totali confluite nel sistema fondi (2,6 miliardi di euro).  
 
La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è negativa per 529 milioni di euro. I dati, per i quali si dispone della ripartizione per macro tipologia di prodotto, evidenziano il deciso disinvestimento dai titoli di debito (488 milioni di euro) e il minimo deflusso dagli strumenti del mercato monetario (5 milioni di euro), mentre sui titoli azionari si riscontra la prevalenza degli ordinativi di acquisto per 26 milioni di euro. Il saldo della liquidità è positivo per circa 1,2 miliardi di euro. 
 
A fine mese i clienti primi intestatari dei contratti salgono a 3,849 milioni. Il numero di consulenti finanziari abilitati all’o.f.s., con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti, è pari a 22.772 unità (25.019 unità per l’intera compagine – dato stimato); di questi, 22.143 unità risultano effettivamente operative (con portafoglio > 0).
 

  

28/12/2016 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Redazione