NEWS

Etf, dove vanno le preferenze degli investitori

Immagine di anteprima

Il mercato degli etf è tra i più seguiti e amati dagli investitori italiani, con l’ETFPlus che presenta il dato più consistente per numero di scambi annui in Europa (non per consistenza, ma per numero appunto). Sullo sfondo di questa realtà, ritroviamo il mondo del risparmio gestito impegnato nei processi di crescita e sviluppo di questo segmento di offerta. 

 
Uno dei principali player della sopracitata piazza, nello specifico Amundi, ricalca questa tendenza con il recente annuncio dell’ingresso di Roberta Gastaldello come sales della Business Unit ETF, Indexing & Smart Beta. 
 
Gastaldello inizia la sua esperienza lavorativa nel 2001 in qualità di risk manager presso Bipiemme Gestioni SGR. Nel 2005 entra a fare parte del gruppo Credem, nello specifico in Euromobiliare Alternative Investments SGR, all’interno del team di gestione con il ruolo di Portfolio Manager/Analyst e dal 2009 in Euromobiliare AM SGR dove ricopre il ruolo di analista senior presso l’unità di Fund Selection. 
 
A margine di questa notizia che evidenza, come detto in precedenza, la costante attenzione delle case di investimento verso il segmento degli etf, abbiamo deciso di discutere con Vincenzo Sagone, Responsabile ETF & Indexing Business Unit di Amundi SGR, quelle che sono le ultime tendenze del mercato in termini di domanda. E, ovviamente, la derivante offerta. Ecco cosa ci ha risposto.
 
A marzo ed aprile abbiamo notato un interesse crescente da parte degli investitori per i nostri ETF esposti alle azioni dei mercati emergenti ed alle obbligazioni corporate.
Notiamo inoltre un crescente interesse verso ETF che replicano strategie “Smart Beta”: già dall’anno scorso nel mercato europeo i flussi verso ETF “Smart Beta” hanno iniziato ad essere consistenti. Quest’anno sono divenuti una presenza costante e crescente. L’investitore utilizza sempre di più questo tipo di esposizioni in ottica di diversificazione, migliorando il rapporto rischio/rendimento del proprio investimento. Queste strategie hanno dimostrato di essere spesso in grado di battere gli indici tradizionali.


L’investitore italiano, inoltre, ha ora a disposizione diversi prodotti di gestione in ETF: certificates in ETF, gestioni patrimoniali in ETF, fondi in ETF. In Amundi stiamo promuovendo diversi di questi prodotti sulle reti di distribuzione italiane perché riscontriamo una richiesta sempre maggiore.


L’inserimento di Roberta Gastaldello nel team risponde all’esigenza di rinforzare la forza vendita così da rispondere in modo efficiente alla crescente domanda degli investitori, sia per quanto concerne la copertura del business tradizionale che delle reti di distribuzione.
 

  

26/04/2016 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione