NEWS

Costruzione del portafoglio, parola ai PF Specialist – Il valore aggiunto

Immagine di anteprima

La redazione di ProfessioneFinanza ha posto tre domande ad hoc a coloro che si sono distinti nel corso dell’ultima edizione dei PFAwards (PFSpecialist vincitori, Oro e Argento). Ecco cosa ci hanno risposto.

 
QUALE VALORE AGGIUNTO RITIENI DI POTER PORTARE AI TUOI CLIENTI SUQUESTA TEMATICA?

SIMONA GATTI (vincitrice)
Tel. 02.72600319
Cell. +39 346.4088385
Ufficio: Banca Euromobiliare
Via Monte di Pietà 23, 20121 Milano
 
In questo ambito il mio valore aggiunto risiede in un approccio molto analitico e rigoroso basato su solide conoscenze macroeconomiche e finanziarie e una lunga esperienza sui mercati a livello internazionale. Cerco di non dar nulla per scontato, valutando e calando le esigenze dei clienti nel contesto macroeconomico e di mercato e ricercando soluzioni personalizzate. Ma soprattutto sono cosciente delle complessità che entrano in gioco quando si effettuano scelte di investimento e delle insidie che sono sempre in agguato, privilegiando un approccio strutturato che presti la dovuta attenzione al rischio dei singoli investimenti e del portafoglio nel complesso.
 
PAOLO AGNOLIN (oro)
Cell. +39 320.5604477
Ufficio: Via Paolo VI, 17
31050 Vedelago – Treviso
 
Il valore aggiunto che, come consulente, posso offrire alla clientela è quello di mettere a servizio delle specifiche esigenze di volta in volta rappresentate dal Cliente una competenza professionale specialistica – che messa a sistema con una grande passione per il mio lavoro – garantisca al Cliente una valutazione strategica complessiva che tenga conto del grado di correlazione tra i diversi investimenti ai !ni delle necessarie valutazioni di adeguatezza del portafoglio rispetto alla composizione quantitativa e qualitativa del patrimonio investito, alla propensione al rischio, agli orizzonti temporali di investimento ed al rendimento atteso dall’investitore.
 
ENRICO DESIDERIO (oro)
Tel.: 095.753211
Cell. +39 330.368270
Ufficio: Viale Africa 12
95127 Catania
 
Moltissimo. Tra i risparmiatori ,di qualsiasi cultura, c’è molta ignoranza finanziaria, coltivata ad arte dal “sistema” affinché sia più facile poi spacciare sassi per diamanti. Le banche inoltre formano i loro terminali a contatto con i clienti (impiegati o promotori) SOLO sul lato relazionale, cioè bravi a “convincere” superando le obiezioni, creando cosi dei buoni venditori. Mai corsi tecnici che invece possano servire a migliorare la qualità dell’ offerta. Per questo ho dovuto svolgere i miei studi in solitaria ghettizzazione, per poi concretizzarne gli effetti con la creazione di un mio software di costruzione del portafoglio, DECIDER che dal 2002 mi aiuta a fornire ai miei clienti ottimi risultati e.. DECIDER è UNICO !
 
ALESSANDRO GAMBELLI (oro)
Tel. 0776.32391
Cell. +39 348.3388850
Ufficio: P.zza De Gasperi 10
03043 Cassino (FR)
 
Il valore aggiunto che cerco di trasmettere ai miei clienti sta nel dimostrare come solo una rigida applicazione del metodo porta al raggiungimento dei risultati prefissati. Tutto questo accompagnato da una lunga esperienza che mi consente di vivere con serenità le fasi negative che con una certa ricorrenza si verificano sui mercati finanziari.
 
MONICA GARDELLA (oro)
Cell. +39 339.4568406
Ufficio: Galleria della Borsa
Largo G. Matteotti 9
20121 Piacenza
 
Combinare in modo efficace la definizione scientifica del profilo di rischio oggettivo dei portafogli in funzione degli obiettivi e del profilo di rischio soggettivo del cliente secondo le statuizioni di Mifid, implementare il piano e, soprattutto, monitorarlo.
 
MARCO LA SPINA (oro)
Cell. +39 340.6429455
Ufficio: Via T. Tasso 101
Bergamo
 
Il lavoro di un consulente finanziario non è quello di fare il gestore. Il valore aggiunto più importante che posso dare ad un cliente è capire quali sono i suoi obiettivi, i suoi sogni, le sue paure e trasformarli in un portafoglio personalizzato costruito in base alle sue esigenze. Il portafoglio di ogni cliente dovrebbe essere costruito in modo tale, da aiutare il cliente a raggiungere i proprio obiettivi, senza “l’ansia dei mercati”, ma lasciando che questi nel tempo lavorino per noi.
 
MASSIMO MILANI (oro)
Sito web www.milani-privatebanker.it
Tel. 0545.32100
Cell. +39 333.3774439
Ufficio: Via R.Curbastro 56/2
48022 Lugo – Ravenna
 
Come già indicato nella risposta precedente penso di potere fornire valore aggiunto al cliente nell’acquisire maggiore consapevolezza e quindi maggior serenità, cioè nel rendere il cliente “attore di sé stesso” nel complicato mondo degli investimenti.
 
ANDREA ROMEI (oro)
Tel. 0187.691358
Cell. +39 335.1017884
Ufficio: FinecoBank
Via Posta Vecchia, 2
19038 Sarzana (SP)
 
Faccio il promotore da 25 anni. Nel mio lavoro sono sempre andato oltre le competenze finanziarie che mi sono state richieste. Questo solo per la passione che nutro per la finanza !n da prima di affrontare l’esame che mi avrebbe portato a svolgere la mia attività. Dedico gran parte del mio tempo allo studio e all’analisi dei mercati finanziari ed all’aggiornamento professionale, ho un approccio sistematico agli investimenti ed un controllo costante dei rischi. I miei clienti, dunque, possono contare su tutto questo, e sulla professionalità con cui da sempre svolgo l’attività di promotore finanziario.
 
BRUNO SALVATELLI (oro)
Cell. +39 335.7414054
Ufficio: Via Salaria 231 – Roma
 
La consulenza non va intesa come esplicitazione delle conoscenze tecniche al cliente che il più delle volte sono incomprensibili, ma rendere semplice la finanza con la comprensione dei rischi del mercato e verificare o prospettare la rispondenza degli strumenti finanziari con le reali esigenze.
 
CHRISTIAN FRANCHINI (argento)
Tel. 0541.717211
Cell. +39 347.7008628
Ufficio: Via Verdi 38
47841 Cattolica (Rn)
 
La gestione di portafogli di investimento, in un mondo finanziario complesso come quello odierno, non può essere improvvisata. Quindici anni di esperienza in finanza ed un percorso di studi serio e con il massimo dei rendimenti fatto di Laurea in Economia, Master in finanza e due specializzazioni, possono sicuramente garantire ai miei clienti professionalità e competenza adeguate al mondo finanziario di oggi. Serietà personale, passione e dedizione al lavoro, poi, completano il quadro.
 
FELICE GREGORI (argento)
Cell. +39 338.8784822
 
Il valore aggiunto che ritengo di apportare ai miei clienti è quello del controllo del rischio. Nella costruzione del portafoglio pongo molta attenzione al rischio privilegiando strumenti che hanno una volatilità contenuta. Credo in sostanza che oggi sia più importante preservare il capitale dal rischio di perdite piuttosto che puntare a rendimenti elevati.
 

  

23/08/2015 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Redazione