NEWS

Pianificazione successoria, ecco perchè è importante

Immagine di anteprima

Le normative vigenti non sono certamente adeguate a coprire quasi tutte le situazioni, men che meno quelle nuove, che si stanno avverando. E le leggi esistenti, datate e con obiettivi oggi solo parzialmente attuali, non aiutano a determinare anticipatamente cosa fare e quali azioni intraprendere in ordine alla pianificazione successoria. Basta pensare alla convivenza sia etero che omosessuale, a maggior ragione se con la presenza di !gli della stessa coppia o avuti da precedenti unioni, alle separazioni e divorzi, alla protezione per !gli con disabilità, alla trasmissione di aziende, alla necessità/volontà di beneficiare “qualcuno” della famiglia o terzo in modo superiore agli altri aventi diritto, il tutto nel pieno rispetto delle leggi vigenti. Beh c’è proprio un bel da fare! Quindi pianificare in anticipo, e… non si è mai abbastanza in anticipo! Spiacevoli sorprese, che ovviamente non potremo mai verificare a posteriori, possono sempre succedere e creare non solo contenziosi soprattutto legali che possono bloccare attività industriali, patrimoni immobiliari e finanziari e produrre spese che possono erodere se non annullare i patrimoni da trasmettere.

Un suggerimento che mi sento di dare è di fare testamento per poter decidere a chi destinare il proprio patrimonio e decidere legittimamente chi godrà la quota disponibile: non serve andare dal notaio bastano “due righe” autografe sottoscritte e datate. Pensate ai conviventi con !gli: come tutelare e proteggere la compagna/ compagno? Proprio in considerazione che ex lege solo i !gli sono tutelati ma potrebbero insinuarsi i genitori o altri parenti estromettendo la compagna? Ecco, redigere un testamento e sottoscrivere una polizza TCM anche incrociata certamente aiuterebbe in caso di premorienza di uno dei due, eccome! 

 
In poche parole pianificare in tempo: 
1. La successione della famiglia legittima con e senza figli 
2. La successione della famiglia di fatto con figli 
3. Il passaggio generazionale in azienda significa poter decidere in tranquillità e cum grano salis quali prodotti/mezzi utilizzare per il raggiungimento di un “passaggio di consegne” senza spiacevoli conseguenze patrimoniali, !scali e parenterali. 
 
 
A cura di FRANCESCO MORONATO
Tel. 0498.762733
Ufficio: Banca Fideuram Spa
Via Cavallotti, 4 35124 Padova
 

  

26/07/2015 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione