NEWS

Eventi, Confassociazioni mira a cultura, futuro e internazionalizzazione

Immagine di anteprima

“Continua la straordinaria crescita della nostra Confederazione: siamo a 160 organizzazioni aderenti con circa 275mila professionisti iscritti e tante iniziative di altissimo livello che arriveranno nelle prossime settimane”. Lo ha dichiarato Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI, la più importante Confederazione di associazioni professionali dei servizi all’impresa e delle professioni innovative che patrocina anche i PFAWARDS. I migliori Consulenti, decretati PFSpecialist, entrarenno così a far parte di una rete di oltre 275mila professionisti.

 

“Siamo orgogliosi di questa crescita esponenziale – ha affermato Deiana – ottenuta nonostante la fortissima selezione reputazionale prevista dal nostro Statuto. Nelle prossime settimane arriveranno organizzazioni sempre più importanti, e per noi è un onore, ma anche una grande responsabilità in termini di condivisione e comunicazione. E’ per questo che abbiamo deciso di organizzare una specie di rush di fine anno con una serie di importanti iniziative che rendono merito degli ulteriori momenti di crescita che stiamo vivendo.”

 

La prima iniziativa, in ordine cronologico, vedrà impegnata la neonata CONFASSOCIAZIONI Beni Culturali (rappresentativa di circa 25mila professionisti del sistema della cultura) che avrà il suo battesimo ufficiale il 29 novembre a Roma, a Piazza del Pantheon, dalle ore 11 alle ore 13, con una manifestazione nazionale in cui rivendicheremo la centralità delle professioni culturali come fondamentale motore per la rinascita del Paese. Una grande iniziativa per la valorizzazione del lavoro di tutti i professionisti dei beni culturali, contro il ricorso indiscriminato al massimo ribasso negli appalti e contro l’abuso del volontariato per abbattere artificialmente il costo del lavoro.

Il secondo appuntamento sarà la conferenza “Investire sul futuro” organizzata dall’attivissima CONFASSOCIAZIONI Giovani (la nostra branch dei giovani sotto i 35 anni)  che avrà a luogo a Roma il 10 dicembre presso la Sala Parlamentino dell’INAIL (Via IV Novembre 144, dalle ore 10.00 alle ore 13.30) dove abbiamo invitato a confrontarsi sul tema dell’analfabetismo finanziario e sul passaggio dal Welfare State alla Welfare Society importanti personaggi fra cui Francesco RAMPI, Presidente Consiglio Indirizzo e Vigilanza INAIL, Stefano BALSAMO, Presidente Club CANOVA, Raffaele CAPUANO, Direttore Generale COVIP, Gianluca DI ASCENZO, Presidente CODACONS, Stefania GIANNINI, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Corrado PASSERA, Presidente Italia Unica, Lamberto SANTINI, Presidente ADOC.

La terza iniziativa è la presentazione del "Manifesto di CONFASSOCIAZIONI per l’Innovazione del SUD Italia" che avrà luogo il 18 dicembre presso la Camera di Commercio di Napoli  (10.00-13.30,  via S. Aspreno 2). Siamo infatti convinti che, nel percorso difficile della ripresa, non si possa dimenticare il convitato di pietra di tutte le discussioni sull’innovazione: il Mezzogiorno, una parte importantissima e spesso dimenticata che rappresenta più del 40% della popolazione e circa un terzo del PIL italiano. Anche in questo caso abbiamo invitato, fra gli altri, personaggi di assoluto rilievo come Maurizio MADDALONI, Presidente Camera di Commercio di Napoli, Alessandro BARBANO, Direttore de “Il Mattino”, Stefano CALDORO, Presidente Regione Campania, Maurizio GASPARRI,Vice Presidente del Senato, Andrea GAVOSTO, Direttore Fondazione Agnelli, Danilo IERVOLINO, Presidente Università UNIPEGASO, Gianni PITTELLA, Parlamentare Europeo, Paolo RIGHI, Presidente FIAIP, Paolo SCUDIERI, Presidente Gruppo ADLER.

 

“Grandi iniziative per una Confederazione – conclude il Presidente CONFASSOCIAZIONI, Deiana – che si dimostra sempre più una piattaforma collaborativa in grado di aggregare organizzazioni professionali dense di competenze e capacità da condividere e mettere a disposizione della ripresa del nostro Paese. Senza poi dimenticare che siamo proiettati anche sull’orizzonte internazionale. La nostra CONFASSOCIAZIONI International sarà infatti protagonista il 25 novembre prossimo, nella prestigiosa cornice di Palazzo Ferraioli (Piazza Colonna Roma, ore 17.3020.00, ingresso riservato ai soli invitati) al ricevimento di presentazione del Progetto Italia Bayti (Azioni per l’ incoming del turismo dal Medioriente e dai Paesi OIC), organizzato da WHAD. La presentazione vedrà i saluti iniziali di Salvo Iavarone, Presidente di CONFASSOCIAZIONI International e una riflessione di apertura di AnnaMaria Aisha Tiozzo, Presidente WHAD e Vicepresidente CONFASSOCIAZIONI International con delega per le relazioni con i Paesi Musulmani”.

23/11/2014 | Categorie: Imprese e Pir Firma: Jonathan Figoli