NEWS

Mercati Emergenti – East Capital punta a Africa, Medio Oriente e America Latina

Immagine di anteprima



East Capital, società specializzata nei Mercati Emergenti e di Frontiera, dove investe da più di due decenni a livello regionale gestendo circa USD 450m, estende il suo impegno a livello globale includendo nel suo universo di investimento Africa, Medio Oriente e America Latina.

 

Con questo impegno la società, che si prepara a lanciare un nuovo fondo focalizzato sulle frontiere globali nel mese di dicembre, aprirà un nuovo ufficio a Dubai, potenziando inoltre i  team di investimento a livello regionale. 

 

“East Capital è sinonimo di esplorazione di nuovi mercati e di presenza sul territorio. Per circa due decenni ha identificato con successo e investito in molte società nei Mercati Emergenti e di Frontiera in uno stadio iniziale di sviluppo. Le nostre visite recenti a società in Kenya, Arabia Saudita, Vietnam e Nigeria non fanno che confermare il trend di crescita positivo a livello globale.” Ha detto Peter Elam Håkansson, Chairman di East Capital, aggiungendo Se i Mercati di Frontiera fossero un continente conterebbero per il 13% della popolazione mondiale ma solo per il 4% del PIL globale.  Stiamo adottando una prospettiva sempre più globale nella ricerca dei migliori investimenti in quella che sarà la prossima generazione di Mercati Emergenti nel mondo”.

 

Sull’importanza dei Mercati di Frontiera, Emre Akcakmak, portfolio manager di East Capital, ha aggiunto: “Il fattore demografico è solo uno dei principali driver. La popolazione giovane e in crescita nei prossimi due decenni continuerà a stimolare l’attività economica e a offrire quindi un motore vitale per la crescita. I Mercati di Frontiera hanno inoltre valutazioni interessanti e sono scambiati in media a un P/E di 9x, mentre i mercati sviluppati sono prezzati a 15x gli utili e quelli emergenti a 11x. Questi mercati offrono inoltre opportunità uniche di diversificazione.”

 

Il nuovo ufficio di Dubai funzionerà non solo come centro di ricerca sulla regione  ma rappresenterà anche un punto di riferimento per gli investitori locali, che sono già una parte significativa della clientela di East Capital. Il team d’investimento dedicato è guidato da Peter Elam Håkansson e supportato da senior advisor, portfolio manager e analisti di grande esperienza oltre che da trader, da un capo economista e dalla responsabile della corporate governance.

 

Il fondo che East Capital si sta preparando a lanciare in dicembre sarà caratterizzato da un focus globale e abbraccerà i Paesi asiatici, del Medio Oriente e dell’Africa, fino a comprendere l’Europa e l’America Latina. Investirà inoltre nei Paesi a rapida crescita oltre a quelli di frontiera, che ad oggi non rientrano nella classificazione ma rappresentano il futuro di questi mercati.

11/11/2014 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione