NEWS

Eventi – Nuova edizione dell’Annual Assicurazioni

Immagine di anteprima

Siamo giunti ormai alle porte della sedicesima edizione dell’Annual Assicurazioni, il consueto appuntamento del Sole 24 Ore che, in collaborazione con The Boston Consulting Group e con il Patrocinio dell’ANIA. L’evento si terrà a Milano il 28 e 29 ottobre presso la sede del quotidiano in via Monte Rosa 91. 

Come recita il comunicato “I più rappresentativi esponenti del mondo assicurativo e finanziario italiano si confronteranno sui nuovi bisogni assicurativi, in un confronto con i rappresentanti delle Autorità di vigilanza come l’Antitrust, e delle Associazioni di settore, come ANIA.

In particolare alle ore 16.20 il Vicedirettore del Sole 24 Ore Alessandro Plateroti intervisterà Carlo Cimbri, Amministratore Delegato e Direttore Generale Unipol Gruppo Finanziario.

L’evento, che si propone di focalizzare i cambiamenti in atto nel comparto e  nel contesto economico di riferimento, sarà inaugurato nel primo pomeriggio di martedì 28 ottobre da un dettagliato outlook sul settore, che farà da sfondo al dibattito tra i maggiori rappresentanti delle Compagnie: un’analisi sull’andamento del business, sui modelli distributivi, sui nuovi spazi di potenziale crescita e sui contributi che l’industria delle polizze può ancora fornire al rilancio del sistema Paese, anche con un rafforzamento della collaborazione con il sistema bancario.

Di questi temi ne parleranno con il moderatore Alberto Grassani, giornalista del Sole 24 Ore: Davide Corradi, Partner & Managing Director BCG, Alberto Corinti, Consigliere IVASS,  Aldo Minucci, Presidente ANIA, e Bruno Giuffré, Managing Partner DLA Piper Italy.

In un’intervista one to one alle 16.20, il Vicedirettore del Sole 24 Ore Alessandro Plateroti parlerà con Carlo Cimbri, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Unipol Gruppo Finanziario, del riassetto del settore assicurativo e dei rapporti con il sistema bancario.

Alle 17.00 si confronteranno in una tavola rotonda sui cambiamenti in atto nel settore assicurativo Camillo Candia, Country CEO Zurich Italia, Patrick Dixneuf, AD Aviva, Giovan Battista Mazzucchelli, AD Cattolica Assicurazione, e Dominique Uzel, AD Groupama Assicurazioni e Direttore delle Filiali Internazionali Groupama SA.

Nel secondo giorno, mercoledì 29 ottobre, i lavori riapriranno alle 9.40, a cura di Laura Galvagni giornalista del Sole 24 Ore, con un focus sulle ultime novità in tema di Solvency II; ne parleranno Dario Focarelli, Direttore Generale ANIA e Massimo Luviè, Vice Direttore Generale Reale Mutua e DG Banca Reale.

Si proseguirà con un approfondimento sui bisogni e le richieste del mercato in tema di evoluzione e innovazione dei prodotti e servizi; gli ospiti saranno Maurizio Cappiello, DG AXA Assicurazioni e Davide Passero, AD Alleanza.

Ampio spazio occuperà poi un confronto in tema di mercato dell’Rc auto anche grazie alla presenza  dell’Antitrust; saranno presenti per questo tema Leonardo Felician, AD Genialloyd, Alessandro Santoliquido, DG Sara Assicurazioni, Alessandro Scarfò, AD Intesa Sanpaolo Assicura e  Giovanni Pitruzzella, Presidente Antitrust.

Altro punto focale della discussione sarà rappresentato da un’analisi sulla digital insurance a cura di BCG, con Ugo Cotroneo, Partner & Managing Director BCG.

I lavori si concluderanno con un interessante confronto tra agenti, compagnie e istituzioni sui nuovi assetti delle collaborazioni tra le parti. Ospiti: Vincenzo Cirasola, Presidente Anapa, Claudio Demozzi, Presidente Nazionale SNA, Franco Ellena, Presidente Commissione Distribuzione ANIA e Direttore Generale UnipolSai Assicurazioni, Vittorio Verdone, Direttore Centrale Auto, Distribuzione e Consumatori ANIA e, per il tema del risk management che chiuderà il convegno, Uberto Ventura, AD AON insieme ad Alessandro De Felice, Chief Risk Officer di Prysmian Group e Board Member Italian Risk Management Associations  (ANRA)”.

Per il programma completo degli incontri cliccate qui.

 

 

  

21/10/2014 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione