NEWS

Banche italiane, verso l’uscita dal private equity

Immagine di anteprima

Grandi manovre per le big banks italiane. Secondo alcune indiscrezioni Unicredit starebbe proseguendo nel piano di cessione di alcuni investimenti nel private equity a investitori esteri. L’acquirente destinato a rilevare una parte di partecipazioni in aziende e in fondi sarebbe il fondo gestito da SwanCap Partners.
A rivelarlo è il Sole24Ore secondo il quale si tratta di un’operazione la cui architettura è nata oltre un anno fa. 

L’operazione ricalca quanto avvenuto tre anni fa, quando nel 2011 l’istituto guidato da Ghizzoni aveva ceduto una parte delle quote di fondi private equity in portafoglio, per 300 milioni.
E rientra all’interno del piano di razionalizzazione di Unicredit che punta a liberarsi delle partecipazioni non core, soprattutto in vista degli stress-test della Banca Centrale Europea di settembre.

Si tratta di una tendenza che riguarda non solo Unicredit, ma anche gli altri istituti italiani. A iniziare dal suo principale concorrente: Intesa Sanpaolo. Anche Ca’ de Sass, secondo rumors, starebbe infatti trattando con Neuberger Berman per la cessione di un portafoglio di quote dirette in aziende e in fondi del valore di 400-500 milioni di euro.  

  

27/07/2014 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione