NEWS

Sostenibilità ambientale, investimento annuo per 1,5 miliardi

Immagine di anteprima

La sostenibilità ambientale vale 1,5 miliardi di euro. A tanto ammonta l’investimento totale annuo delle imprese lombarde impegnate in azioni di responsabilità sociale. L’importo deriva da una elaborazione del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano su dati Infocamere, secondo la quale nel 2013 il settore “green” in Lombardia conta 8.746 imprese, in crescita del 6% rispetto all’anno prima, per un totale di oltre 78.500 addetti impiegati dalla produzione di energia elettrica al controllo di qualità, dai lavori di isolamento termico e acustico alla silvicoltura. Per numero di attività prima Milano che ne conta 3.500, il 40% del totale lombardo (+69% in quattro anni, +6,2% dal 2012). Dopo Milano, vengono Brescia con 1.167 (+9,4% in un anno) e Bergamo con 963 (+8,6%). Seguono Varese con 622 e Monza con 549. Questo quanto emerge da un’elaborazione del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano su dati Infocamere.

Responsabilità sociale delle imprese milanesi in campo ambientale. Sono circa 84 mila le imprese milanesi impegnate e rappresentano il 40,3% delle aziende di Milano e provincia che praticano qualche forma di responsabilità sociale. Il dato è in crescita rispetto allo scorso anno, quando erano il 29,1%. Lo fanno soprattutto attraverso l’ottimizzazione e il riciclaggio dei rifiuti e l’adozione di misure per il risparmio energetico. L’iniziativa di responsabilità sociale parte principalmente da motivazioni etiche dei vertici aziendali (per oltre 2 su 3 non ha infatti ritorni economici).

Sensibilizzare le imprese sul tema della sostenibilità e della responsabilità sociale, specialmente in campo ambientale, significa promuovere un mercato più equo, efficiente e competitivo”, ha dichiarato Massimo Ferlini, membro di Giunta della Camera di commercio di Milano, che poi ha aggiunto che “in questo senso, la Camera di commercio di Milano è attiva e attenta nell’incoraggiare e offrire assistenza e sostegno alle aziende milanesi e lombarde che vogliono migliorare la loro gestione con prassi sempre più responsabili, anche grazie a uno sportello dedicato”. Si tratta infatti dello Sportello CSR- Responsabilità sociale delle imprese della Camera di commercio di Milano (www.formaper.it.), gestito da Formaper, che è appositamente dedicato alle imprese interessate ad avviare percorsi di responsabilità sociale.

 

09/06/2014 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione