NEWS

PFEXPO, domani al Palazzo Stelline è il giorno della consulenza

Immagine di anteprima

Conto alla rovescia alla partenza del PFEXPO di Milano. Appuntamento per tutti domani al Palazzo delle Stelline

Tutto è pronto per il PFEXPO di domani, l’evento – organizzato da ProfessioneFinanza – che è tra gli appuntamenti principali e più attesi dai professionisti della consulenza.

Il tema centrale di questa XVII edizione, che si terrà a Milano presso il presso il Palazzo delle Stelline, sarà “Alla scoperta del nuovo mondo della consulenza”; sarà quindi l’occasione per fare il  punto sulla rivoluzione che sta investendo il mondo della consulenza finanziaria post MiFID II.

Cosa cambia nell’operatività del consulente e come si evolve la sua figura?
Qual è il nuovo ruolo del cliente e quali sono i cambiamenti strategici dei nuovi modelli distributivi?

Sono queste solo alcune domande che toccano dal vivo il mondo della consulenza, alle quali domani cercheremo di dare risposta. Il PFEXPO di quest’anno a Milano vuole, infatti, focalizzarsi sulla nuova era che si è aperta per il mondo della consulenza finanziaria. Con la MiFID II sono cambiate le regole del gioco e il ruolo dei vari protagonisti. Nel contempo l’innovazione tecnologica non arresta il suo inarrestabile processo di sviluppo, mutando i canoni della vita quotidiana e ancora di più i paradigmi della consulenza, con effetti che coinvolgono, in primis, il consulente stesso, che deve necessariamente rivedere i canoni tradizionali della propria professione per interpretare al meglio il proprio ruolo.

I partecipanti potranno scegliere tra 19 approfondimenti formativi, suddivisi per fascia oraria, che vanno dalle 9.30 fino alle 18.30. Ci saranno, infatti, corsi di formazione mirati, tavole rotonde e interventi di importanti rappresentanti del mondo finanziario al fine di offrire un evento formativo ricco di contenuti di valore e utili per la professione del consulente finanziario, con la partecipazione di relatori e docenti di primo piano e un’area espositiva che permette un dialogo diretto tra consulenti, case di investimento e società di distribuzione.

In particolare possiamo segnalare:

“Strategie e soluzioni per migliorare i portafogli con la MiFID II: l’utilizzo dei Pir,  un valore aggiunto per il cliente finale”, in cui si entrerà nel vivo di questi strumenti innovativi che rappresentano una nuova frontiera per gli investimenti a lungo termine, sostenendo l’economia reale, in cambio di vantaggiose agevolazioni fiscali per il cliente.

“MiFID II e change management: le tecniche per affrontare al meglio il cambiamento”,  per fronteggiare il cambiamento, trasformandolo in opportunità. Per farlo, oltre alle competenze tecniche, è necessario aver sviluppato un solido empowerment personale e aver rafforzato le doti di leadership e la consapevolezza delle proprie potenzialità.

Il nuovo mondo della consulenza: come cambia la relazione consulente/cliente”, in cui proporremo, insieme ai responsabili delle principali reti di consulenza finanziaria, una riflessione condivisa sul futuro della professione, che deve fronteggiare tante sfide, ma che presenta anche tante potenzialità.

“La consulenza alla prova della MiFID II: cambiamenti strategici e nuovi modelli distributivi”, per individuare quali saranno gli impatti principali della MiFID II, come aumenterà la collaborazione tra fabbrica e distribuzione, e come sono fondamentali la trasparenza sui costi, la targetizzazione del cliente e la creazione di soluzioni tailor made    .

Non mancheranno, poi, ulteriori appuntamenti per arricchire le competenze anche in materia di scenari macroeconomici e soluzioni di investimento, questioni immobiliari, fiscali e successorie, psicologia economica, storytelling marketing, inglese finanziario. Temi fondamentali per la professione dei consulenti finanziari che ogni giorno si confrontano con clienti sempre più in balia di fake news, comportamenti irrazionali e diffidenze.

Per ulteriori informazioni sul programma si rinvia al sito https://www.pfevents.it/

 

23/01/2018 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Redazione