NEWS

Paperoni, più soldi e miliardari nel mondo

Immagine di anteprima

Secondo il  Billionaires Report 2017 di Ubs e PwC, a fine 2016 i 1.542 paperoni possedevano 6.000 miliardi di dollari di ricchezza, in crescita del 17%

Più ricchezza e miliardari nel mondo, che sembrano non soffrire crisi. Secondo il  Billionaires Report 2017, il paper annuale di Ubs e PwC sui paperoni di tutto il mondo, a livello globale, la ricchezza totale dei miliardari è cresciuta del 17%, passando dai 5.100 miliardi del 2015 ai 6.000 miliardi di dollari nel 2016, e doppiando il tasso del MSCI World Index. In particolare, i miliardari asiatici hanno superato i loro corrispettivi americani, anche se gli Usa continuano a mantenere la maggior concentrazione di ricchezza. In media in Asia nasce un nuovo miliardario ogni due giorni (oggi sono 637 in totale contro i 563 negli Usa).

 

Paperoni in Europa

In Europa nel 2016 il tema principale è stato quella della conservazione della ricchezza. Sono 342 i miliardari in Europa registrati a fine 2016, ma la crescita rimane statica. La ricchezza complessiva è aumentato in maniera modesta del 5% a poco più di 1.300 miliardi di dollari, con 24 nuovi miliardari e 21 “scomparsi” dalla lista, un terzo di loro a causa di morte. Questo conferma ciò che risultava già nel passato, cioè che l’Europa ha il maggior numero di miliardari multi-generazionali

 

Numeri sui paperoni

I 1.542 miliardari analizzati dallo studio di Ubs e PwC possiedono quote o la totalità di imprese che impiegano almeno 27,7 milioni di persone in tutto il mondo (quasi come tutti i lavoratori del Regno Unito). Le new entry nella lista del 2016 danno lavoro ad almeno 2,8 milioni di persone.
I network hanno un ruolo sempre più importante: le famiglie lavorano insieme a nuove venture e i giovani imprenditori sfruttano il network per stringere accordi.

 

Paperoni e investimenti

I miliardari stanno anche giocando un ruolo sempre più importante nell’arte e nello sport. I miliardari stanno creando eredità alternative attraverso le loro attività culturali. Stanno entrando sempre più nel mondo dell’arte e stanno anche aumentando gli investimenti nei Club sportivi. I musei privati stanno crescendo in termini numerici e quelli pubblici stanno ricevendo più finanziamenti, aumentando l’accessibilità del pubblico al mondo dell’arte. I miliardari stanno anche aiutando Club sportivi a diventare più sostenibili, supportandoli nel portare valore aggiunti e benefici alle comunità di cui fan parte.

30/10/2017 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione