NEWS

Fmi, Spagna più ricca dell’Italia: nel 2017 il sorpasso iberico

Immagine di anteprima

Il Pil pro capite degli spagnoli ha superato di 140 dollari quello degli italiani secondo i dati Fmi dell’anno scorso

La Spagna è diventata più ricca dell’Italia. Questo è quanto emerge dai dati sul 2017 pubblicati ieri dall’Fmi, in particolare quelli sul reddito, rielaborati dal Financial Times. Il Pil pro capite in Spagna dal 2015 ha avuto una crescita oltre il 3%, più del doppio dell’Italia. E così nel 2017 è arrivato il sorpasso: 38.286 dollari degli spagnoli contro i 38.140,3 degli italiani.

Secondo le stime del giornale economico statunitense le cose peggioreranno nei prossimi anni: nel 2022 la Spagna sarà più ricca del 7% dell’Italia. Mentre solo dieci anni fa il Bel Paese era più ricco del 10% rispetto agli iberici. Anche l’anno prossimo, infatti, il trend non si invertirà: crescita del 2,8% per Madrid, con Roma che ancora una volta crescerà meno, circa l’1,5%.

In realtà il Fondo ha rivisto al rialzo riguardanti l’Italia, pur facendo emergere preoccupazione per l’attuale situazione politica del Paese: “L’incertezza politica crea rischi nell’implementazione delle riforme e la fiducia e il sostegno popolare alle riforme possono essere anche minati da una governance debole e da corruzione su vasta scala, con ripercussioni sull’attività economica”.

20/04/2018 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione